Dopo un lungo iter, la Fondazione Operate è ufficialmente iscritta da Gennaio 2021 al Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Torino, con il n.1007.
Un importante traguardo, degno riconoscimento di tutti gli sforzi e l’impegno del lavoro in tutti questi anni nella promozione degli obiettivi dell’economia circolare e nella gestione sostenibile del ciclo dei rifiuti. E nella diffusione dei risultati, delle buone pratiche e migliori tecnologie per la gestione sostenibile del ciclo dei rifiuti tramite la ricerca, lo studio, la formazione, l’informazione e la comunicazione di settore.
E di anni ne sono passati diversi dal lontano 2016 quando si è costituito l’Osservatorio, con alcuni traguardi importanti, raggiunti grazie al lavoro dei professionisti e delle aziende che hanno scelto di far parte della Fondazione: la realizzazione del primo Toolkit sul Pay -as- you – throw, all’interno del progetto Urban Agenda for the EU; l’ attività di eventi e webinar anche sul tema ARERA e dlgs.116/2020; l’aggiudicazione, insieme a numerosi stakeholders, del progetto Horizon 2020 Upsurge, centrato sul monitoraggio della qualità dell’aria.
“Essere parte di Operate”, dichiarano dalla Fondazione, “significa contribuire alla diffusione delle buone pratiche e migliori tecnologie disponibili per la gestione sostenibile del ciclo dei rifiuti, sviluppare relazioni con istituzioni, aziende e organizzazioni che operano nell’ambito della gestione dei rifiuti. Ma anche essere aperti a sperimentare nuove soluzioni di sostenibilità ambientale attraverso il confronto con stakeholder nazionali e internazionali e formarsi costantemente sul tema della gestione virtuosa dei rifiuti. L’ufficiale riconoscimento della Fondazione quale persona giuridica, ci rende estremamente orgogliosi e pronti per condividere le numerose attività che stiamo pianificando.”