Emergenza climatica, Rapporto IPCC: serve un’azione urgente

Rapporto IPCC: occorre un’immediata inversione di rotta per fronteggiare l’emergenza climatica. Questo l’allarme lanciato dagli scienziati dell’IPCC (il Panel Intergovernativo sui Cambiamenti Climatici).

L’ aumento del riscaldamento comporta una rapida escalation degli eventi meteorologici estremi: ondate di calore più intense, precipitazioni più violente e altri fenomeni, che aumentano ulteriormente i rischi per la salute umana e gli ecosistemi. A questi eventi si aggiungono l’insicurezza alimentare e idrica legata al clima, destinata ad aumentare con l’aumento del riscaldamento. Inoltre – affermano – quando i rischi si combinano con altri eventi avversi, come pandemie o conflitti, diventano ancora più difficili da gestire.

Il Rapporto sottolinea anche come le opzioni per ridurre le emissioni di gas serra e adattarsi ai cambiamenti climatici causati dall’uomo siano fattibili, efficaci e già disponibili. Infatti affermano che “il capitale globale è sufficiente per ridurre rapidamente le emissioni di gas serra se si riducono le barriere esistenti. Per raggiungere gli obiettivi climatici globali bisogna aumentare i finanziamenti agli investimenti per il clima. Dato che clima, ecosistemi e società sono interconnessi  una conservazione efficace ed equa di circa il 30-50% del suolo terrestre, delle acque dolci e dell’oceano Terra contribuirà a garantire un pianeta sano. Ed anche le aree urbane offrono un’opportunità su scala globale per un’azione sul clima che contribuisca allo sviluppo sostenibile”.

https://ipccitalia.cmcc.it/climate-change-2023-ar6-rapporto-di-sintesi/