Il Gruppo Viasat ritorna in grande stile alla Fiera Ecomondo di Rimini (Pad. C7, Stand 130), in svolgimento fino ad oggi, con un’area espositiva di grande impatto e suggestione all’insegna della sostenibilità e dell’innovazione tecnologica applicata al mondo del waste management. La gamma dell’offerta presentata all’evento coniuga tre know-how tecnologici di eccellenza, quelli di Viasat, Anthea e Datamove – tutte società del Gruppo Viasat – che si candidano come partner e interlocutore unico verso il cliente per supportare tutte le fasi di progetti complessi, consentendo ad aziende, amministrazioni ed enti di poter gestire al meglio le sfide della Misurazione, Tariffazione Puntuale e gestione Ambientale verso l’Economia Circolare.
Nell’Unione Europea si producono più di 2,5 miliardi di tonnellate di rifiuti e il Pacchetto Europeo sull’ Economia Circolare ha stabilito precisi obiettivi comuni per l’UE per passare da un tasso del 55% di riciclo dei rifiuti urbani, previsto entro il 2025, a una quota del 65% entro il 2035 (Fonte: Eurostat, EPRS, Commissione Europea). Obiettivi sfidanti che possono essere raggiunti solo grazie alla tecnologia, come quella che sarà presentata a Ecomondo dal trigono Viasat, Anthea e Datamove. Una suite completa per la gestione dell’intera filiera dei servizi ambientali e del waste management, tramite una piattaforma che unisce sistemi ERP avanzati con innovativi dispositivi IoT. WMS – questo il nome della nuova soluzione – significa gestione completa dei processi inerenti i Servizi Ambientali, di Misurazione Puntuale e Tariffazione, Conservazione Digitale dei dati e applicazioni sul modello Smart City in una unica piattaforma condivisa, in grado di rispondere a scenari e ambiti di applicazione non più affrontabili con singole soluzioni verticali. Offre ai clienti soluzioni performanti, servizi avanzati e assistenza costante per rispondere alle continue esigenze di cambiamento ed evoluzione delle imprese, massimizzandone efficienza e competitività.
Ecomondo ospita anche il Convegno “Economia Circolare e Tariffa Puntuale: il ruolo di ARERA in Italia e il progetto Urban Agenda for EU” (oggi 9 novembre, ore 9.00 – 13.00, Sala Abete), organizzato da Operate.it (Osservatorio Nazionale Ambiente Misurazione e Tariffa Rifiuti), con lo scopo di approfondire le novità e tematiche relative alle norme e modalità di applicazione, nonché la centralità dei sistemi gestionali ambientali e IoT basati sulle nuove tecnologie e infrastrutture, per la corretta gestione della Tariffazione Puntuale.
Intervengono, tra gli altri, Massimo Getto (Vice Presidente e CFO di Viasat Group), Luca Moretti (Vice Presidente Anthea) e Gianni Barzaghi (CEO di Datamove). In occasione dell’evento è presentata in anteprima la nuova edizione, in italiano e in inglese, della Guida alla Sicurezza Fleet. Si tratta del secondo numero di quest’anno interamente dedicato ai temi del fleet con un importante focus sui temi del “waste management”.