Ecomondo 2015 si apre con un folto programma di convegni

Si aprono oggi ECOMONDO, KEY ENERGY e le altre manifestazioni di Rimini Fiera che compongono il grande appuntamento con l’economia circolare. Dal 3 al 6 novembre infatti, tutta la green economy si dà appuntamento in quella che è ormai da tutti considerata la “casa” del settore. Si terranno appuntamenti e incontri che delineeranno le strategie del futuro sostenibile, circa duecento seminari, per oltre mille relatori. Qui ne riportiamo alcuni della giornata odierna di Waste.

Martedì 3 novembre 2015 ore 9.30-13.30 Sala Ravezzi 1 Hall Sud
La raccolta differenziata ed il riciclaggio nelle aree urbane: esperienze internazionali a confronto
A cura di Utilitalia

Nono appuntamento annuale per fare il punto della situazione sulla raccolta e il riciclaggio dei rifiuti urbani. L´anno scorso sono state confrontate le esperienze delle principali città europee quali Berlino, Copenhagen, Lisbona, Madrid, Milano e Roma ottenendo un grande riscontro da parte del pubblico e dei professionisti del settore. Quest´anno, sulla base del successo dello scorso anno, Federambiente, oggi Area Ambiente di Utilitalia, ha deciso di ampliare i confini del confronto presentando esperienze provenienti dall´Europa e da contesti internazionali insieme a quelle di aziende associate. Mentre l´anno scorso sono state messe a confronto le aree metropolitane, quest´anno il dibattito si concentrerà sulle migliori pratiche di gestione nelle città di medie dimensioni. La presentazione e la discussione delle migliori pratiche nella gestione dei rifiuti urbani nelle aree urbane permetterà di continuare a confrontare metodologie e risultati conseguiti nel quadro territoriale specifico della città, anche alla luce di contesti nazionali molto diversi.

Martedì 3 novembre 2015 ore 9.30-13.30 Sala Diotallevi 2 Hall Sud
XVII Edizione della Conferenza Nazionale sul Compostaggio e Digestione Anaerobica,sessione plenaria
A cura di Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale ISPRA e Consorzio Italiano Compostatori  CIC

Giunti alla XVII° edizione della conferenza sul compostaggio e la digestione anaerobica del rifiuto organico. In continuità con gli anni precedenti siamo a riproporre una panoramica sui dati di settore da parte di Ispra, puntuale nella raccolta ed elaborazione dei dati. Al centro del nostro convegno, che è diventato per il settore un appuntamento fisso, vogliamo mettere il “sistema compost e la qualità. Per il “sistema compost” ci concentreremo sulle necessità infrastrutturali di un settore in continua evoluzione. In secondo luogo vorremmo focalizzare l´attenzione sulla qualità della raccolta dell´organico, la qualità dei servizi, la qualità del compost prodotto, la qualità dei fertilizzanti organici in generale, la qualità dei manufatti compostabili ed infine la qualità del biometano che le aziende si accingono a produrre come prodotto innovativo.

Martedì 3 novembre 2015 ore 14.00-17.00 Sala Ravezzi 1 Hall Sud
XVII Edizione della Conferenza Nazionale sul Compostaggio e Digestione Anaerobica,sessione tecnica
A cura di Comitato Tecnico del Consorzio Italiano Compostatori

Il BIORIFIUTO, la produzione del biorifiuto, le raccolte differenziate del rifiuto organico, il trattamento, la digestione anaerobica, il compostaggio, la produzione di fertilizzanti organici, la valorizzazione del compost e del biogas mediante generazione di biometano.

Martedì 3 novembre 2015 ore 14.00-18.00 Sala Tiglio pad. A6
CSS e CSS-combustibile: stato dell´arte e aspetti da sviluppare
A cura di: CTS Ecomondo e Comitato Termotecnico Italiano (CTI) con il patrocinio di ENEA, GSE, MiSE, MATTM, RSE, UTILITALIA, ASSOAMBIENTE e ISPRA         

A seguito dell´aggiornamento del quadro legislativo nazionale in materia di combustibili solidi secondari (CSS), avvenuto con la pubblicazione del DLgs n.205/2010, nel 2013 il Decreto Ministeriale n. 22 ha introdotto i criteri per la cessazione della qualifica di rifiuto, per determinate tipologie di CSS. L´attuale mercato nazionale prevede pertanto la presenza di diversi materiali che vengono classificati come CSS rifiuto (DLgs n.205/2010) o come CSS-Combustibile (DM n.22/2013). L´obiettivo del convegno è quello di presentare lo stato dell´arte, e quindi l´esperienza maturata dai produttori e dagli utilizzatori della filiera, e le prospettive future di sviluppo in materia di CSS, anche alla luce delle attività di normazione in ambito europeo.
A chi si rivolge: produttori e utilizzatori di CSS, ARPA, laboratori di analisi

Martedì 3 novembre 2015 ore 14.00-18.00 Sala della Chimica Verde pad.D1
Le certificazioni ambientali per la responsabilità aziendale (CSR) e per gli acquisti pubblici verdi (GPP)
A cura di: FSC Italia, Eco-print, Vireo Srl

http://www.ecomondo.com/convegni/programma-eventi?ext_url=/base/programma_eventi/thefair_programmi_dettaglio_all.asp?Codice=10399&pad=&data=

L’attenzione verso l’ambiente è sempre più una priorità sia per i singoli consumatori che per le attuali politiche europee. Le certificazioni ambientali sono strumenti volontari che garantiscono che un prodotto, un’azienda, o un servizio sono gestiti nel rispetto dell’ambiente secondo rigorosi standard riconosciuti e verificabili. Le certificazioni ambientali sono anche garanzia per le pubbliche amministrazioni nella scelta di prodotti “verdi” (GPP – Green Public Procurement). Il convegno propone una panoramica sulle principali certificazioni ambientali, di processo e di prodotto, diffuse e riconosciute oggi, quali ad esempio FSC®, Eco-print, Carbon Trust Standard, MSC, ISO 9001 e ISO 14001. Un particolare approfondimento viene dato alla certificazione della gestione forestale responsabile FSC e alla nuova certificazione sulla stampa a basso impatto Eco-print.

A chi si rivolge: Aziende, pubbliche amministrazioni, responsabili ambientali, responsabili CSR, consulenti

Martedì 3 novembre 2015 ore 14.30-17.00 Sala Abete Hall Ovest lato pad.A7
Il percorso di localizzazione del deposito nazionale dei rifiuti radioattivi: trasparenza e coinvolgimento dei cittadini per lo sviluppo infrastrutturale del paese
A cura di Sogin

Con il decreto legislativo n. 31 del 2010, è stato affidato a Sogin il compito di localizzare, progettare, realizzare e gestire il Deposito Nazionale per lo smaltimento dei rifiuti radioattivi, infrastruttura ambientale di superficie dove mettere in sicurezza i rifiuti radioattivi italiani. Sulla base dei criteri di localizzazione elaborati e pubblicati nella Guida Tecnica n. 29 dall´ISPRA, Sogin ha redatto la proposta di Carta delle Aree Potenzialmente Idonee ad ospitare il Deposito Nazionale (CNAPI). Ai fini della scelta del sito definitivo la carta sarà sottoposta ad una consultazione pubblica, per consentire alle Regioni, agli Enti locali, nonché ai soggetti portatori di interessi qualificati, la formulazione di osservazioni e proposte tecniche. Il processo di localizzazione del Deposito Nazionale, come per altre opere rilevanti per il territorio, necessita di un´estesa attività di comunicazione e di coinvolgimento del pubblico e degli stakeholder di riferimento.

Martedì 3 novembre 2015 ore 15.00-18.00 Sala Neri 2 Hall Sud
Riduzione, riutilizzo, riciclo e recupero: idee, ricerche e innovazione per le mille vite della plastica
A cura di: Corepla

Le nuove frontiere e culture del riciclo della plastica per nuove occasioni di ricerca e sviluppo e nuove opportunità di occupazione. A chi si rivolge: a tutti i partecipanti di Ecomondo, scuole, aziende, istituzioni

 

Per l’elenco completo di seminari e convegni http://www.ecomondo.com/convegni/seminari-e-convegni-2015