CONAI PREMIA COMUNE BITETTO: “MODELLO DI TARIFFAZIONE PUNTUALE RIFIUTI PER TUTTO CENTRO SUD ITALIA”

CONAI – Consorzio Nazionale Imballaggi ha premiato durante la XXIX Edizione di COMUNI RICICLONI, la manifestazione nazionale dedicata da Legambiente ai Comuni italiani che più si sono distinti nei percorsi virtuosi di raccolta differenziata rifiuti, la Città di Bitetto.  Al centro dell’entroterra barese, alla sua amministrazione e ai suoi 12 mila abitanti è arrivato il riconoscimento ufficiale di “Modello di tariffazione puntuale per tutto il Centro Sud Italia”

Infatti, Bitetto ha raggiunto e mantenuto nel corso degli ultimi anni percentuali molto elevate di raccolta differenziata ormai intorno al 78% e dal 2019 ha scelto di introdurre un innovativo sistema di tariffazione puntuale, nato da una sintesi del sistema PAYT (paga per quello che produci) in linea con il principio europeo “chi inquina paga”, evolvendolo nella forma KAYT (conosci quello che produci).  

Un nuovo modello di tariffazione puntuale progressivo-premiale basato su sempre più spinta informazione e consapevolezza, del cittadino utente, su ciò che conferisce, spingendolo a differenziare meglio e di più e diminuire produzione quantitativa dei rifiuti, soprattutto della frazione indifferenziata destinata a smaltimento. 

Proprio per la novità del suo sistema di TARIP, sviluppato e sperimentato a partire dal 2019, grazie al gestore del servizio di igiene urbana, Navita srl e il partner tecnologico Innovambiente, Bitetto è diventato una delle realtà pilota di UE Life “Rethink Waste”, il progetto dell’Unione che indica le best practices di questo settore replicabili negli Stati membri e indirizzarli verso modelli di concreta economia circolare. 

“Il nostro modello è un modo per rendere la TARI più giusta e più vicina ai cittadini” – ha dichiarato la sindaca di Bitetto Fiorenza Pascazio – premia ed incentiva i comportamenti più virtuosi, punendo e attenzionando chi si rende responsabile della mancata o cattiva differenziazione dei rifiuti. Siamo profondamente orgogliosi di questo importante riconoscimento, perché premia anni di impegno e dedizione, come Pubblica Amministrazione, al servizio dei cittadini e nella direzione giusta”. 

“Lo ricordo spesso: dove c’è una chiara volontà politica, grandi risultati nella raccolta e nella gestione dei rifiuti si ottengono anche in poco tempo – invece ha commentato il presidente CONAI Luca Ruini – Il Comune di Bitetto ne è un esempio. Siamo molto felici di consegnare alla città questo riconoscimento. Complimenti al sindaco Pascazio e a tutta l’amministrazione: sono certo che Bitetto si rivelerà un esempio per molte altre realtà locali”.