Gas naturale compresso o elettrico puro, incluso quello con le innovative soluzioni fuelcells a idrogeno: le alternative ai carburanti fossili sono ormai molte. Allison Transmission le ha presentate tutte ai primi di dicembre in occasione di Pollutec online.
Le trasmissioni Allison sono da tempo utilizzate nei veicoli a trazioni alternative, come il gas naturale compresso (CNG), molto diffuso nella raccolta dei rifiuti, nella manutenzione stradale e nella distribuzione urbana. Ultimamente, il loro utilizzo si è esteso anche alle grandi attività di trasporto e distribuzione regionale che hanno scelto il CNG. Oggi, le trasmissioni Allison si spingono oltre, includendo tra le trazioni alternative, l’elettrico a idrogeno.
Gas naturale compresso anche sulle lunghe distanze
Le trasmissioni Allison sono note per la loro efficienza nei veicoli commerciali a gas naturale compresso utilizzati in ambito urbano (raccolta rifiuti, distribuzione, manutenzione strade ecc.). La coppia continua trasmessa alle ruote, anche durante i cambi marcia, migliora notevolmente la maneggevolezza e la reattività del veicolo. Grazie agli Allison, il veicolo ha lo stesso livello di prestazioni di un diesel.
L’uso delle trasmissioni Allison si è esteso oggi a tutte le attività di distribuzione. “Sempre più autotrasportatori sensibili ai vincoli ambientali passano al gas naturale per le attività di distribuzione anche sulle lunghe distanze”, ha dichiarato Stéphane Gonnand, Development Manager di Allison Transmission France. “Grazie alla maggior offerta di veicoli a gas dei costruttori e alla sofisticata tecnologia delle trasmissioni Allison, i veicoli possono ora superare gli 800 km di autonomia con un 4×2 rigido. Inoltre, il nostro software di gestione dei cambi marcia FuelSense 2.0® ha dimostrato la sua idoneità per le attività di distribuzione in tutte le situazioni, come la gestione delle salite in autostrada, i rallentamenti agli incroci, ecc”.
Allison anche sugli elettrici puri, compresi quelli a idrogeno (fuelcells)
Oggi le trasmissioni Allison si dimostrano adatte anche per i veicoli 100% elettrici. La trasmissione utilizza infatti il convertitore di coppia brevettato che moltiplica la coppia motore, migliorando la gestione del motore elettrico per un’autonomia del veicolo superiore. Per quanto riguarda i veicoli elettrici, la soluzione a idrogeno (con fuelcells) è in fase di avviamento. I primi camion a celle a combustibile prodotti in serie (Hyundai XCient Fuel Cell) sono stati dotati di trasmissioni completamente automatiche Allison. Sette veicoli su un ordine di 50 sono stati consegnati il 7 ottobre 2020 in Svizzera per le attività di distribuzione. Entro il 2025, ben 1.600 di questi veicoli saranno consegnati in Europa.