L’obiettivo è affidare ad ALA il ruolo di aggregatore di società attive nell’igiene urbana diventando il player di riferimento del settore nell’area Nord-Ovest di Milano e basso Varesotto.
Con la firma dell’accordo di finanziamento, Gruppo CAP e i soci di ALA hanno dato il via all’operazione che consentirà alla green utility che gestisce il servizio idrico integrato per la Città Metropolitana di Milano di acquisire il 20% con un’opzione fino al 40% del capitale di Aemme Linea Ambiente S.r.l. (ALA), la società del Gruppo AMGA nata dal conferimento dei rami d’azienda dei servizi legati all’igiene ambientale di AMGA Legnano SPA, ASM Magenta e AMSC Gallarate.
Con questo accordo CAP avvia un percorso che la porterà ad acquisire il 20% del capitale sociale di ALA da AMGA Legnano SpA, che attualmente ne detiene il 74,04%. Un’intesa che permetterà a CAP, AMGA Legnano, ASM S.r.l. e AMSC S.p.A. di unire le forze per una gestione integrata e sostenibile del servizio di igiene urbana, che risponda alle sfide ambientali ed economiche del territorio. Questo nuovo assetto mira a potenziare l’efficienza e a migliorare la qualità del servizio rivolto a un bacino target di oltre 530.000 abitanti nell’area nord-ovest di Milano e basso Varesotto, attraverso l’implementazione di sinergie industriali e logistiche.
L’accordo prevede un’opzione per un’ulteriore crescita fino al 20% delle quote da esercitare tramite aumento di capitale di ALA subordinata al raggiungimento del 70% dei target di fatturato previsti nel piano industriale che fissa a 80 milioni di euro i ricavi e a 8,5 milioni l’EBITDA al 2027.
ALA ha chiuso il 2023 con circa 41 milioni di euro di ricavi e prevede di crescere a 45 milioni nel 2024, per poi, grazie alle sinergie industriali frutto dell’accordo e ai possibili nuovi affidamenti di servizi di igiene urbana, imboccare una traiettoria di crescita nel corso dei primi tre anni del nuovo corso.
L’accordo è in linea con la strategia di crescita del business di CAP nel settore dei rifiuti. L’azienda, che ha assunto negli anni l’identità di green utility, è pronta a raccogliere la sfida della transizione ecologica e raggiungere una sempre maggior sinergia fra servizio idrico ed economia circolare sul territorio della Città metropolitana di Milano.
“Si tratta di una operazione industriale che mira a superare la frammentazione attuale, ottimizzando risorse e processi. Infatti, ALA, che attualmente serve un’area formata da 19 Comuni delle province di Milano e di Varese in cui risiedono oltre 280.000 abitanti, rappresenta un potenziale veicolo aggregatore per la gestione del servizio d’igiene urbana nel territorio, spiega Yuri Santagostino, presidente di Gruppo CAP. “L’obiettivo è sviluppare un modello integrato e strutturato, in cui ALA assumerà progressivamente il ruolo di gestore unico, leader territoriale per il servizio di raccolta rifiuti, aumentando la dimensione operativa e l’efficienza organizzativa”.
La partecipazione di CAP – azienda a capitale interamente pubblico– permetterà anche alle amministrazioni attualmente non socie di ALA di poter affidare il servizio di raccolta rifiuti e igiene urbana attraverso un affidamento in house. In secondo luogo, l’ingresso di CAP nella compagine sociale di ALA porterà alla integrazione del Servizio di Igiene Urbana con il settore idrico e quello energetico e conseguentemente alla maggiore sostenibilità operativa e ambientale, così come a una più elevata qualità del servizio. Non ultimo, CAP condividerà il proprio know-how in termini di innovazione e digitalizzazione degli impianti e dei processi.