rifiuti minerali: FEAD e FIR uniscono le forze

L’European Waste Management Association ( FEAD ) e la Fédération Internationale du Recyclage ( FIR ) annunciano la loro collaborazione per promuovere approcci di economia circolare nel settore dei rifiuti minerali.

Lavorando insieme, le due organizzazioni mirano a promuovere una gestione e un riciclaggio efficaci dei rifiuti minerali, contribuendo in ultima analisi agli obiettivi ambientali e di gestione dei rifiuti dell’Unione Europea.

I rifiuti minerali, in particolare i rifiuti da costruzione e demolizione (C&DW) e le ceneri di fondo degli inceneritori (IBA), svolgono un ruolo cruciale nel chiudere il cerchio della filiera delle costruzioni. I CDW rappresentano oltre un terzo di tutti i rifiuti generati nell’UE [1] e nel 2022 sono state riciclate 295 milioni di tonnellate di aggregati nei 27 Stati membri dell’UE [2] . Questa partnership si concentrerà sull’affrontare questioni chiave relative ai rifiuti minerali, il più grande flusso di rifiuti in Europa, al fine di supportare i nostri obiettivi di economia circolare.

Paolo Campanella, Segretario Generale della FEAD, ha commentato :

” Siamo entusiasti di iniziare questa collaborazione con FIR, poiché partnership e scambi sono al centro del nostro lavoro presso FEAD. Unire le forze ci darà l’opportunità di lavorare su più questioni sia dal punto di vista tecnico che politico. I rifiuti minerali hanno un potenziale significativo per gli obiettivi di economia circolare dell’UE e, insieme, possiamo condividere conoscenze e sviluppare strategie per affrontare queste sfide a testa alta”.

Geert Cuperus, segretario generale della FIR, ha aggiunto:

‘ La gestione e il riciclaggio dei rifiuti minerali sono fondamentali per costruire un futuro sostenibile. Insieme a FEAD, possiamo mettere in comune le nostre competenze e imparare gli uni dagli altri per promuovere soluzioni innovative. Per queste ragioni, FIR è lieta di collaborare con FEAD’ .

Attraverso questa partnership, FEAD e FIR mirano a promuovere nuove opportunità per gli stakeholder nei settori della gestione dei rifiuti e del riciclaggio. Tra il lavoro di advocacy di FEAD e l’esperienza tecnica di FIR su C&DW e IBA, questa cooperazione aiuterà ad aprire la strada per aiutare l’UE a raggiungere i suoi obiettivi di economia circolare.