ATIA ISWA Italia, ha programmato per il 12 giugno prossimo un workshop che affronterà varie tematiche legate ai reati ambientali disciplinati dal Codice dell’Ambiente e dal Codice Penale. Il seminario si prefigge lo scopo di analizzare le fattispecie penali al fine di indicare ai partecipanti le condotte e le procedure aziendali da seguire per non integrare i reati a tutela dell’ambiente presenti nel nostro ordinamento.
In particolare saranno analizzate le fattispecie di reato a presidio della corretta gestione delle attività di gestione dei rifiuti. Il contesto della gestione dei rifiuti, tra le varie tematiche disciplinate dal Testo Unico Ambientale, è quello che espone di più gli operatori del settore a conseguenza di natura penale. Lo stringente regime autorizzativo e le difficoltà operative , in determinate circostanze, per gli operatori di caratterizzare e classificare correttamente il rifiuto sono spesso causa di contestazione di illeciti penali da parte dell’autorità giudiziaria a carico dei produttori dei rifiuti.Nel corso del seminario saranno trattati i reati contravvenzionali disciplinati nel codice dell’ambiente e i reati delitto disciplinati nel Codice Penale.
Evento in presenza o via webinar previa richiesta via mail per ottenere le credenziali di accesso Segreteria Organizzativa: Alessandra Carpi – Iscrizioni: segreteria2@atiaiswa.it