Page 14 - igiene_urbana_415
P. 14
ATTUALITÀ L Logicar, l’innovativa rispostaogicar, l’innovativa risposta ALLA TARIFFAZIONE PUNTUALE Logicar, società del Gruppo Pretto, negli ultimi che ha rispetto ad altri sistemi. “Tanti piccoli det-che ha rispetto ad altri sistemi. “Tanti piccoli det- anni si è specializzata nel settore dei servizi te- tagli rendono il sistema veramente utilizzabile: tagli rendono il sistema veramente utilizzabile: è questo che fa la differenza fra la nostra tecno- lematici e informatici applicati all’igiene urba- è questo che fa la differenza fra la nostra tecno- na. Il cliente ha il vantaggio di poter contare su logia e le altre. Innanzitutto la qualità delle an- un partner che ha un’esperienza concreta sul tenne, progettate per missioni industriali e non Tale possibilità di verif ca consente al cittadino campo, “e non – sottolinea l’Ing. Inghilleri – derivate da altri settori; non secondari i livelli di di poter presentare tempestivamente eventuali su una “semplice” software house prestata al protezione, IP67, ultrasicuri. Il sistema emette reclami (il modulo di reclamo è sempre online) settore dei servizi ambientali.” Una differenza un segnale acustico e luminoso che permette e chiedere immediatamente il ricalcolo della ta- 10 fondamentale quando poi si “scende in campo all’operatore di sapere inequivocabilmente che riffa. Ecco che viene quindi a crearsi un sistema e si iniziano a utilizzare i sistemi sul serio”. il secchiello o il sacchetto è stato letto. È essen- di tariffazione che non solo premia i cittadini ziale che l’operatore solo dopo aver sentito il virtuosi ma che soprattutto non dà adito a spia- igiene urbana igiene urbana ottobre-dicembre 2015 Un sistema che nasce per l’igiene “bip” getti i rif uti nella vasca. Per evitare inoltre cevoli e tardivi contenziosi . urbana eventuali problemi di lettura (es. transponder In questo caso parliamo di un sistema apposi- danneggiato o difettoso), è previsto comunque Un canone mensile tamente sviluppato per un “porta a porta” intel- un lettore di codice a barre collocato a bordo e non ci pensi più ligente e in particolare per il calcolo infallibile veicolo e rivolto verso l’esterno a cui l’operatore Come evitare che, a veicolo in movimento, il della tariffazione puntuale. “Il sistema – spiega può avvicinare il contenitore/sacchetto per una lettore legga chip o tag presenti nell’ambiente l’Ing. Inghilleri – si basa sull’utilizzo di antenne facile lettura “di sicurezza”. diversi da quelli dei contenitori? ad alta frequenza da applicare sul veicolo dedi- “E’ qui che entra in gioco tutta la nostra espe- cato alla raccolta. Sotto il cruscotto del veicolo Un’interfaccia utente rienza tecnica sui veicoli: proprio questa infatti è posizionato un reader che legge i dati dei tag per la massima trasparenza ci ha permesso di studiare un sistema che posti su contenitori o sacchetti e che è integrato “Il sistema raccoglie i dati e li invia in tempo consenta la lettura dei tag solo a veicolo con con sistemi che trasmettono i dati della lettura reale a un servizio di hosting su webserver. A freno a mano inserito. Inoltre, a garanzia della in tempo reale. Partner nelle trasmissioni dati questo punto il cliente può utilizzare i dati rac- veridicità del dato, è presente un f ltro di let- è Viasat che garantisce e certif ca i dati gestiti colti per il calcolo della tariffa e per la creazione tura a monte della trasmissione dati che evita dalle proprie centrali. Lo scopo è quello di im- di un database “storico” ad uso statistico. Per di intasare i server con doppie trasmissioni. E plementare un sistema di tariffazione puntuale estrema trasparenza abbiamo inoltre sviluppato tutto questo lo forniamo con un canone mensile rendendo inalterata l’attività dell’operatore e il l’interfaccia utente; mettendoci dalla parte del per veicolo che comprende: antenne, dispositivi tempo impiegato nel servizio.” Continua l’Ing. cittadino abbiamo voluto dare ad ogni utenza portatili “muletto”, manutenzione ordinaria e Inghilleri: “Fin qui tutto bene, ma sistemi come la possibilità di verif care in tempo reale, tramite straordinaria, smontaggio e rimontaggio dei questo non siamo certo gli unici a proporli…” il portale Siunet, il numero e il momento degli dispositivi, trasmissione dati, accesso al portale svuotamenti. Ma c’è di più: grazie alla “App” ed eventualmente applicazioni. Tutto questo è È il dettaglio che fa la differenza “Differenziati” (IoS e Android per smartphone e reso possibile, ed è proprio questo che fa davvero La lettura di prossimità in alta frequenza si sta tablet) tutti i cittadini loggandosi con username la differenza – ribadisce l’Ing. Inghilleri – grazie diffondendo sul mercato, per i grandi vantaggi e password possono avere un report puntuale. al fatto che questo sistema nasce e vive all’inter- no delle aziende di igiene urbana e non arriva dall’esterno. E per ogni eventuale problema, c’è sempre la nostra rete di 200 off cine convenzionate su tutto il territorio nazionale. Di più… proprio non so.” [gruppopretto.it]