Page 9 - igiene-urbana-giugno2015_new
P. 9
ATTUALITÀ ECOOPERA: SOLUZIONI COMPLETE PER L'AMBIENTE (ANCHE GRAZIE AI GIUSTI PARTNER!) ECOOPERA s.c. nasce a Trento nel gennaio tegia che il mercato mostra di apprezzare e che una forte focalizzazione sulla propria mission 2013 dalla fusione di tre storiche cooperative ci sta premiando.” aziendale. Questa consiste nell’offerta di so- locali impegnate nel settore dei servizi ambien- luzioni complete, professionali e tecnologica- tali. La nuova realtà cooperativa ha raccolto Entra in scena Scania mente avanzate nell’ambito di Servizi Ambien- l’esperienza trentennale dei propri soci, oltre ECOOPERA conta 250 dipendenti ed una fotta tali capaci di dare risposta alle esigenze della alle iscrizioni e certifcazioni delle aziende di di quaranta veicoli industriali di varia portata. clientela aziendale, a fronte di un panorama origine, diventando un riferimento primario per Recente è l’acquisto di quattro mezzi Scania: legislativo contraddittorio ed estremamente gli interlocutori istituzionali, aziende e privati. due scarrabili e due autotelai allestiti con attrez- variegato. Ecco perché, per tutti i servizi ac- zatura per spurghi Moro e Cappellotto. “La deci- cessori, ECOOPERA ha scelto di affdarsi non Conosciamola meglio… sione di rivolgerci, per la prima volta, al marchio più a semplici fornitori di prodotti o servizi, Per conoscere meglio l’articolato ambito opera- Scania è nata da un’attenta valutazione delle ma a partner selezionati, capaci di rispondere tivo della cooperativa, incontriamo Massimo esperienze passate con veicoli industriali di altre anche loro ad esigenze più ampie, con rapidità 9 Minati, Responsabile Ambiente di Ecoopera, marche e dall’analisi puntuale delle nostre esi- ed affdabilità, con i quali costruire relazioni igiene urbana nella bella e moderna sede logistica di Scurelle genze. In primo luogo, richiedevamo un’elevata durevoli e di fducia. igiene urbana aprile-giugno 2015 in Valsugana. “Oltre alla sede legale di Trento, qualità complessiva del mezzo, per limitare il più dove sono collocati gli uffci tecnici ed il labo- possibile i fermi macchina, fonte di disservizio La forza di Scania ratorio di analisi, e a questa di Scurelle, ECOO- e di perdita di redditività. Oltre a ciò, partendo “Scania non si è limitata a proporci l’acqui- PERA possiede un’altra sede logistica e di stoc- dal fatto che il costo dell’allestimento ha un in- sto dei propri veicoli, pur offrendo una qualità caggio di rifuti speciali a Vezzano, nel Trentino cidenza considerevole rispetto alla totalità della decisamente superiore. L’offerta è stata estesa Occidentale. La nostra operatività copre l’intera combinazione, e che in media possiede una vita ad una serie di servizi che seguono il ciclo di regione Trentino- Alto Adige e la provincia di operativa signifcativamente più lunga rispetto vita dell’automezzo e la sua fruizione: la ma- Belluno”, afferma Minati che specifca: “L’atti- all’autotelaio, abbiamo espresso la necessità che nutenzione programmata, il monitoraggio e vità della cooperativa copre moltissimi ambiti quest’ultimo fosse estremamente robusto. Ro- controllo costante della fotta, l’aggiornamento dei servizi ambientali: dai servizi di igiene ur- bustezza che però non doveva andare a scapito professionale degli autisti. Tutti servizi correlati bana alla raccolta, stoccaggio e smaltimento di dell’affdabilità complessiva e dell’economicità all’acquisto da noi molto apprezzati, ma che rifuti speciali prodotti da imprese artigianali ed nei consumi. Una della voci di costo che, assie- soprattutto mettono ECOOPERA nelle condi- industriali; dal trattamento e depurazione delle me a quella del personale, incide maggiormente zioni di avere sotto controllo le performance acque refue fno alla gestione degli acquedotti sulla competitività aziendale.” dei propri mezzi, la preparazione dei propri e ad interventi di bonifca ambientale più com- autisti e manutentori. L’estensione dei servizi plesse. L’unione di più forze ci ha consentito di Un articolato proflo di business e la supervisione di Scania ci mettono a di- completare la fliera dei servizi per la gestione ECOOPERA ha sviluppato un proprio proflo di sposizione dei dati che, una volta analizzati, ci delle acque e per la gestione dei rifuti: una stra- business estremamente articolato, che richiede indicano chiaramente quali sono gli ambiti di miglioramento dei nostri servizi e ci permetto- no di valutare la redditività dei mezzi. Siamo convinti che senza un miglioramento continuo non ci sia futuro e questa impostazione, a cui noi siamo sempre stati fedeli, e che ci ha per- messo di migliorare e di crescere in tutti questi anni. Gli scenari cambiano continuamente, non possiamo permetterci il lusso di subire l’evoluzione ma dobbiamo fare in modo di prevederla e imprimerle la direzione giusta, in linea con i bisogni dei nostri clienti.” [www.scania.it]
   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14