Page 8 - dicembre2014
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attualità AMA Roma e Mercedes: QUALITA ... A CABINA RIBASSATA Risale al 2009 l’inizio del rapporto fra AMA tecnici e progettuali di questi mezzi: “Penso Roma, il colosso della gestione dei rifuti che che, nel caso dei veicoli a carico posteriore, serve quasi tre milioni e mezzo di utenze la cabina ribassata sia ormai un requisito nell’area della Capitale, e Mercedes, leader irrinunciabile per la qualità complessiva del nei veicoli a cabina ribassata pensati ad hoc lavoro e soprattutto la sicurezza degli operatori per il ciclo dei rifuti urbani. E da allora pro- e l’ergonomia. Per questo nelle procedure di segue senza soluzione di continuità. gara pubblica che bandiamo per l’acquisto dei mezzi, e per il turnover della fotta, laddove le Le nuove frontiere del metano (e Ama Roma, un colosso da tre condizioni generali del mercato lo consentono non solo) milioni di utenze per tipologia di massa totale a terra del veicolo, Econic, del resto, è da sempre specialista ne- Spiega Tiziano Suppa, 25 anni di esperien- viene inserito il requisito di “cabina ribassata” gli stop-and-go che caratterizzano il lavoro za nel settore automotive, responsabile Uffcio tra i requisiti tecnici che l’autocabinato su cui in città. L’Econic 1830 Euro 6, ad esempio, 7 Ingegneria e pianifcazione del Servizio pa- è allestito il compattatore, deve possedere”. In è un gioiellino per l’igiene urbana: cabina igiene urbana trimonio e veicoli di Ama Roma: “Da cinque questo Econic è il veicolo pioniere, visto che, ribassata con plancia ergonomica, cambio igiene urbana ottobre-dicembre 2014 anni ormai, anche vedendo ciò che stava suc- facciamo un po’ di storia, fn dalla sua nascita automatico per gli impieghi più duri, tanta cedendo in Europa, AMA ha deciso di optare, (1998) era già stato pensato per il ciclo dei maneggevolezza per le mansioni più diffci- per la tipologia di compattatori a carico poste- rifuti solidi urbani. li, plancia e comandi ridisegnati per renderli riore grandi (quelli a 3 assi per intenderci), a ancora più moderni e funzionali. Ma non è veicoli dotati di “cabina ribassata”, che oltre a In arrivo gli Euro 6 tutto: quanto a sviluppo di nuovi prodotti, garantire affdabilità e robustezza permettes- Prosegue Suppa: “Oggi Ama Roma impiega come sappiamo, Mercedes non riposa certo sero all’operatore di rientrare all’interno della circa centocinque veicoli a carico posteriore sugli allori. Recentissima è la notizia che, ap- cabina nel tragitto tra un contenitore e l’altro Mercedes a cabina ribassata, impiegati nel- pena un anno dopo l’ultimo restyiling che ha limitando, per quanto possibile, l’esposizione le zone ad ampia viabilità visto l’ingombro interessato proprio l’Econic, ampiamente rivi- a potenziali pericoli che la parte posteriore del importante ed i relativi spazi di manovra sitato e dotato di nuovi motori diesel, la casa mezzo può offrire in fase operativa e di tra- necessari per questa tipologia di mezzi”. Dal tedesca ha presentato al mercato il fammante sporto operatore in pedana. Da allora, dunque, punto di vista affdabilistico non sono state Euro 6 NGT, spinto da un motore turbodiesel sono entrati in fotta, a seguito di procedure di registrate particolari lamentele da parte degli M 936 G di nuova generazione. Importanti le concorsuali di acquisto ad evidenza pubblica, operatori e gli addetti alla manutenzione, che innovazioni anche sul piano della riduzione anche veicoli Mercedes Econic dotati di questa offrono delle condizioni di lavoro in linea con dell’inquinamento acustico, centrali per le caratteristica peculiare”. gli standard produttivi aziendali. A proposito applicazioni in ambito urbano. di impiego urbano: un’altra frontiera su cui Tutti in cabina (ribassata)! Mercedes sta investendo moltissimo è quel- Massima affdabilità Se la cabina è troppo alta rispetto al piano la dello sviluppo di motorizzazioni sempre Ultimo ma non meno importante: Suppa è stradale, infatti, fnisce che l’operatore resta più all’avanguardia e pulite. A questo pro- anche vicepresidente di Man.Tra, associazio- in pedana tra uno stop e l’altro, con evidenti posito Suppa ricorda che “i veicoli Mercedes ne che si occupa dei problemi relativi alla rischi per la sua sicurezza e pregiudizio del Econic attualmente in fotta AMA acquisiti manutenzione delle fotte pubbliche. E al- servizio reso. Come da tendenza ormai diffusa (motorizzazioni euro 5 ed euro 5 EEV, ndr), lora una rifessione sulla manutenzione di nell’ Europa occidentale, la tendenza infatti è rispondono alle normative antinquinamento questi veicoli diventa d’obbligo: “Devo dire quella via via di cercare di eliminare le pedane Euro 5 per veicoli industriali. Entro fne anno, che, fnora, questi mezzi si sono rivelati sod- posteriori sui mezzi di raccolta meccanizzata. aspettiamo la prima fornitura di auto com- disfacenti sia dal punto di vista operativo che Suppa, è tra l’altro membro della commissio- pattatori Euro 6 con una ulteriore riduzione manutentivo: non abbiamo avuto particolari ne CEN TC 183 /WG 2 sullo sviluppo di stan- dell’impronta ecologica (“carbon footprint”) problemi in esercizio denotando una affda- dard europei per i veicoli dedicati alla waste sullo svolgimento del servizio di raccolta mec- bilità del prodotto di buon livello”. collection, e da sempre interessato agli aspetti canizzata differenziata dei rifuti”. [www.mercedes-benz.it]