Page 8 - IU_4_13
P. 8
ATTUALITÀ Mercedes-Benz: SI APRE A ECOMONDO L'ERA ECONIC ''EURO VI'' A Ecomondo 2013 splenderà una nuova stella cata estrema attenzione, così come alla migliore ristiche come accesso ribassato, sospensioni a tre punte, più potente e più pulita che mai: gestione possibile dello spazio. Oltre al ricircolo pneumatiche, ampio parabrezza panora- per presentare il nuovo Econic “Euro VI” dei gas di scarico interno al motore, il tratta- mico, retrovisori, porta passeggero vetrata a Mercedes-Benz Special Trucks ha scelto il pre- mento delle emissioni è aff dato ad un sistema comando elettropneumatico sul lato oppo- stigioso palcoscenico della kermesse riminese sequenziale che comprende catalizzatore ossi- sto al traff co stradale, contribuiscono a pro- in programma dal 6 al 9 novembre. Mercedes dante, f ltro antiparticolato chiuso, sistema di teggere sia la squadra di lavoro sia gli altri introduce così l’era Euro VI anche per i veicoli iniezione di AdBlue e catalizzatore SCR. utenti della strada. Lo Stability Control Assist speciali, con molta più potenza, eff cienza e (ESP) – introdotto in anticipo sulle norme comfort. Nonostante i vincoli della normativa, Più potenza a bassi regimi di legge – concorre alla sicurezza del nuovo i vantaggi del concept sono stati ulteriormen- Con eccellenti valori di coppia, i motori eroga- Econic così come il freno elettropneumatico. te consolidati mantenendo invariato il carico no una maggiore potenza a regimi più bassi e Entrambi i sistemi di assistenza alla guida 7 utile, aumentando la redditività e riducendo il danno il meglio anche nella potenza frenante vanno a completare il sistema antibloccaggio consumo di carburante (anche del 4%), i costi grazie ad un freno motore a decompressione (ABS) già integrato e la regolazione antislit- igiene urbana igiene urbana di manutenzione, le emissioni e la produzio- a doppio ciclo di serie, che riduce le sollecita- tamento (ASR). ottobre-dicembre 2013 ne di particolato (f no al 90% rispetto all’Euro zioni sui dischi dei freni montati sugli assali. V). Con una cabina “low entry” ancora più Naturalmente Mercedes ha pensato anche ai Un design rinnovato, dentro e ergonomica, il veicolo è disponibile nelle frequenti stop and go, che rappresentano una fuori versioni a 2 e 3 assi con conf gurazione 4x2, sf da per motori e cambio. E qui entra in scena, Rivisitato anche il design esterno e interno: 6x4 e 6x2/4 con asse anteriore e posteriore come sempre, il cambio automatico Allison a nuova mascherina del radiatore, paraurti aggiunto sterzante elettroidraulico. 6 marce che consente di guidare più como- più robusti e luci diurne a LED di serie. In damente nel traff co intenso dei centri urbani, cabina saltano all’occhio la nuova spaziosa Effi cienza pulita questa volta abbinato al software Eco per ri- disposizione degli interni e la plancia com- L’Econic, con motore BlueEff ciency Power di sparmiare carburante e migliorare il comfort pletamente rinnovata con il comodo volante nuova concezione, può essere equipaggiato di marcia. multifunzione che permette un rapido accesso con 6 cilindri nei livelli di potenza da 220 kW al display del quadro strumenti e all’autoradio, (299 CV) e 260 kW (354 CV): propulsori moder- Sicurezza per chi lavora e per chi come pure i comandi posizionabili secondo le nissimi coniugano bassi consumi di carburante è in strada esigenze individuali. Lo spostamento del fre- con la massima purezza delle emissioni. Anche Il concetto di sicurezza rimane sempre al no di stazionamento e il comando del cambio alla depurazione dei gas di scarico è stata dedi- centro della progettazione di Econic: caratte- all’altezza del volante rendono l’utilizzo più confortevole, sicuro ed ergonomico. Il nuovo Econic con alimentazione a gas Ma in casa Econic ci sono in serbo altre novità, a cominciare dalle versioni alimentate a gas. L’Econic NGT (Natural Gas Technology), im- piegato con successo a livello internazionale in più di 1.000 esemplari f n dal 2004, non f nisce con l’Euro V: Mercedes-Benz intende continuare a perfezionare le motorizzazioni a gas sulla base della nuova generazione di motori all’avanguardia anche per i requisiti della normativa Euro VI. [www.mercedes-benz.it] esterno CC.indd 7 28/10/13 15:00