Page 8 - IU_3_13
P. 8
ATTUALITÀ Mercedes Econic, COME SEMPRE AL SERVIZIO DELLE PRASSI VIRTUOSE Senza mezzi termini: in Aimag le pras- Cabina ribassata, basso anche l’ampia visibilità dalla cabina: si virtuose sono di casa, così come il impatto, alte prestazioni: gli operatori sanno quanto è importante concetto del miglioramento continuo, questo è Econic! per scongiurare il rischio di incidenti anche quando tutto sembra a posto e il Così l’azienda ha pensato, di “alzare nel traffico”. Venendo alla sostenibilità sistema funziona già a gonfie vele. La l’asticella”. “Abbiamo pensato, iniziando ambientale: “Anche questa è importan- società Aimag Spa, con sede a Mirandola, dal comune di Carpi, fortemente moti- te, soprattutto per un’azienda che opera gestisce per l’igiene urbana 11 comuni vato al miglioramento, di introdurre nei servizi ambientali. Dopo due Econic per un totale di circa 185.000 abitanti, gradualmente il porta a porta in alcuni a gasolio, ne abbiamo acquistati altri “esattamente in mezzo tra l’area gestita quartieri. In effetti ci avevamo visto lun- cinque a gas metano, con cui ci trovia- da Hera e quella dell’altro colosso Iren”, go, perché oggi, a sei anni di distanza da mo molto bene”. 8 precisa l’ingegner Aram Iobstraibizer, allora, l’autorità di controllo dell’Emilia Romagna sta iniziando a dire a molte L’Econic, il mezzo per la responsabile dei servizi di Igiene urba- na. Una posizione non facile, detto tra aziende che si può fare di più e di me- raccolta rifiuti igiene urbana igiene urbana luglio-settembre 2013 le righe, in cui Aimag ha sempre saputo glio. E oggi quello del miglioramento L’Econic, si sa, è un mezzo appositamen- distinguersi puntando all’eccellenza. costante è un messaggio condiviso”. E te studiato per la “waste collection”, con Anche grazie a partnership di grande qui entra in scena Econic, alleato prezio- tutti gli accorgimenti del caso. qualità, come quella con Mercedes, che si so nel processo di riorganizzazione del La cabina, realizzata a struttura leggera è concretizzata nell’acquisto di una flot- servizio di Aimag. secondo il principio “Alu-Space-Cage”, ta di Econic, a gasolio prima e a metano “Il processo prevede uno start-up che ha una ridotta altezza di accesso, e un poi, per le esigenze di razionalizzazione dura due mesi, dopo di che si parte a pie- pianale completamente piatto per un e riorganizzazione della raccolta fina- no regime con una differenziata mista. lavoro più efficace, sicuro e agevole fin lizzata all’aumento delle percentuali di A questo punto siamo arrivati a servire dal momento in cui si sale a bordo. Gli differenziata. Vediamo come è andata. circa 100.000 abitanti con il nuovo si- operatori apprezzano molto il comfort stema. In tale contesto, Mercedes Econic della cabina, la distanza ridotta da ter- Ottimo, ma non basta rappresenta una soluzione ottimale per ra, i motori performanti e la possibilità La situazione emiliana, si sa, è molto tanti motivi. Fuori discussione, ovvia- di raccogliere grandi quantità di rifiuti particolare: essendo un territorio stori- mente, l’efficienza e le prestazioni, mi con pochi viaggi. camente ripartito fra importanti mul- preme sottolineare l’ergonomia, il basso “Date le nostre particolari esigenze tiutility pubbliche, il grosso del lavoro è impatto ambientale e i grandi numeri -conclude Iobstraibizer- avevamo bi- sempre stato internalizzato, con sistemi che solo un mezzo importante può ga- sogno di un mezzo che ci permettesse di raccolta molto industrializzati. Aimag rantire: avevamo bisogno, insomma, di la massima efficienza in un numero li- non faceva eccezione: “Nel 2005 -ricorda un mezzo potente ma nello stesso tempo mitato di viaggi. L’amministrazione ci Iobstraibizer- operavamo con un sistema maneggevole, sicuro e sostenibile”. aveva visto giusto: nel bacino Aimag, a altamente industrializzato basato su cas- cominciare da Carpi, comune capofila, sonetti distinti per materiale conferito, con Molto amato dagli operatori la soddisfazione degli utenti è mas- percentuali di raccolta differenziata intor- “E’ chiaro che in un sistema porta a sima, i tempi sono ridotti e il ritorno no al 50%. Ottimo, non si può negare. porta, fatto di frequenti stop and go e molto soddisfacente: pensi addirittura Ma ci voleva qualcosa di più, anche per- in cui gli operatori devono spesso scen- che, da una recente indagine sociolo- ché dall’Europa iniziavano ad arrivare dere dalla cabina per lavorare in strada, gica, è emerso che nel nostro bacino la indicazioni sempre più stringenti e, in l’ergonomia e la sicurezza sono aspetti raccolta dei rifiuti è percepita come un altre parti d’Italia, circolavano cifre ben fondamentali. segno distintivo che caratterizza l’ap- più alte. I segnali, insomma, erano chia- La cabina ribassata è ideale in questo, partenenza territoriale! Cosa chiedere ri, ed è lì che abbiamo pensato di inno- perché rende il lavoro meno faticoso di meglio?”. vare, prima che fosse troppo tardi”. e meno pericoloso. Non secondaria è [www.mercedes-benz.it]