Page 7 - copertina_1_11.indd
P. 7
CASE HISTORY ATTUALITÀ Sistema Easy: UN CENTRO... MERAVIGLIOSO! Nord Engineering ha di nuovo fatto centro, metropolitana fi orentina, per cui ci troviamo a Sono, insomma, contenitori a basso impatto dimostrandosi un partner all’altezza di risol- dover coniugare le diffi coltà legate allo sfrut- ambientale, perfettamente integrabili in qual- vere i problemi della raccolta urbana in modo tamento dello spazio vivibile tipico delle aree siasi contesto urbano, sia moderno che stori- intelligente e funzionale. Da quando ha ideato metropolitane e del traffi co con le necessità di co. Sono soprattutto indicati nei quartieri ad e, passo dopo passo, perfezionato il sistema spingere al massimo la raccolta differenziata e alta densità di popolazione o frequentazione, Easy, l’azienda cuneese è diventata un punto al contempo ricercare la gradevolezza estetica come i centri storici in cui, fra l’altro, anche di riferimento nel settore, ed oggi può vantare delle attrezzature installate sul territorio”. l’aspetto estetico conta. svariate decine di prestigiose referenze in Italia, Spagna, Francia, Turchia e altri Paesi d’Europa Una soluzione intelligente: Easy Un vantaggio pratico ed estetico e del mondo. Underground Qualità che non sfuggono a Boschi: “Il sistema E dove il problema, oltre che pratico, è anche interrato Nord Engineering riesce a soddisfare Una gita a… Firenze! estetico, la soluzione è l’interrato, ovvero i si- appunto tutte le nostre principali esigenze: 7 Ma oggi andiamo a Firenze e nella sua provin- stemi a scomparsa: sistemi in cui Nord Engine- permette di raccogliere grandi quantità di ri- cia, dove dal luglio 2000 opera la Quadrifoglio ering riesce a dare il meglio. Negli anni, infatti, fi uti (5 mc, nel nostro caso) occupando poco igiene urbana gennaio-marzo 2011 SpA, erede di Asnu (costituita nel 1955) e frutto dal tronco comune del sistema Easy si sono spazio in superfi cie, dato che il contenitore della sinergia dei comuni di Firenze, Campi Bi- sviluppati i sistemi Easy Semiunderground e sta sottoterra; ciò consente di disporre con- senzio, Calenzano, Sesto Fiorentino e Signa. Si Easy Underground. Questi ultimi, in particolare, tenitori di più frazioni differenziabili a parità di parla dunque di un bacino di utenza piuttosto sono strumenti tecnologicamente avanzati per spazio sottratto ai parcheggi per auto; esteti- ampio, collocato fra l’altro in una zona caratte- la raccolta differenziata di tutti i tipi di rifi uto. Si camente è apprezzabile e si inserisce bene in rizzata da non pochi dislivelli altimetrici e, nel tratta di contenitori composti da una torretta tutti i contesti sia urbani che storici; il rifi uto caso di Firenze ma non solo, da un’oggettiva per il conferimento dei rifi uti dalle contenute rimane sottoterra, al fresco ed al buio riducen- diffi coltà nell’organizzare la raccolta dovuta alle dimensioni e da una struttura prefabbricata, dosi così la fermentazione e di conseguenza il peculiarità storiche e architettoniche della città- completamente interrata. cattivo odore; lo svuotamento è relativamente gioiello che tutti conosciamo, visitata ogni anno veloce rispetto alla quantità di rifi uti raccolto da milioni di turisti. Grandi volumetrie riducendo così l’impatto sul traffi co”. per la massima resa Quadrifoglio: un’azienda in Le grandi volumetrie sono una delle carat- Il futuro è… interrato continuo aggiornamento teristiche forti degli interrati Nord Enginee- Una collaborazione che ha già dato ottimi E proprio fra le suggestive vie del centro ring (vanno da 3 a 5 mc): è possibile inoltre risultati, e che è destinata ad intensifi carsi storico fi orentino nasce il rapporto fra Qua- prevedere un accesso libero o controllato in futuro. Tanto che a Firenze, nel giro di un drifoglio e Nord Engineering. Come spiega mediante dispositivi di riconoscimento. Poi paio di anni, buona parte del centro storico l’ingegner Simone Boschi, della Direzione ci sono tutti gli altri vantaggi degli interrati, sarà servito da sistemi “interrati”, che appro- Tecnica e Logistica di Quadrifoglio Spa. “Ve- come il contenimento di odori molesti e la deranno inoltre negli altri comuni Quadri- nuto il momento di affrontare il problema riduzione dell’inquinamento acustico genera- foglio: “Attualmente -conclude Boschi- ab- della soppressione del sistema di raccolta con to dall’introduzione dei rifi uti, quale il vetro. biamo installato 5 postazioni di contenitori cassonetto tradizionale su ruote, in una situa- interrati nel centro storico di Firenze e sono zione urbanistica delicata e complessa quale aperti altri cantieri per le fasi successive che quella del centro storico di Firenze, abbiamo si completeranno nel corso del 2011 e 2012 ritenuto che la tecnologia Nord Engineering, fi no a coprire gran parte del centro storico, tra le altre, potesse risolvere questo problema, proprio laddove il “problema cassonetti” era per cui nell’estate 2009 abbiamo iniziato a ve- più sentito. Vi sono inoltre progetti per il 2011 rifi carne la reale funzionalità rispetto all’obiet- anche per l’installazione di ulteriori postazioni tiva che ci eravamo prefi ssi”. di contenitori interrati anche nei centri storici Continua Boschi: “Quadrifoglio opera sull’area degli altri Comuni contermini. [www.nordengineering.com]