Giunto quest’anno alla 17° edizione, il Premio AICA è finalmente tornato in presenza e ha permesso di mettere in luce importanti realtà ed esperienze del mondo della comunicazione ambientale. Nelle tre categorie, sono stati la cooperativa ènostra, la campagna “Climate Changed Me” della FICR e Gaetano Capizzi ad aggiudicarsi il riconoscimento durante la cerimonia di sabato 13 novembre. Il PalaAlba Capitale, messo a disposizione da Confindustria Cuneo, è stato la perfetta cornice per l’evento che da anni sottolinea il valore e l’importanza di una comunicazione efficace.
Introdotta da Emanuela Rosio, Presidente di AICA – Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale, e condotta dal giornalista Beppe Rovera, già volto noto della trasmissione di Rai 3 Ambiente Italia, la cerimonia ha permesso di consegnare il riconoscimento ai vincitori di questa edizione. Per la prima categoria, il cui tema quest’anno era “Innovazione nella Comunicazione”, si è aggiudicata il Premio AICA la cooperativa ènostra, che produce e fornisce elettricità rinnovabile, sostenibile ed etica a famiglie, imprese e organizzazioni del terzo settore.
ènostra, rappresentata durante la premiazione da Pino Tebano, si è distinta per aver realizzato il più grande impianto eolico collettivo d’Italia, grazie anche al sostegno delle socie e dei soci della cooperativa.
Climate Changed Me, campagna di comunicazione realizzata dalla Federazione Internazionale delle Società della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, è stata premiata nella categoria “Comunicare i Cambiamenti Climatici”.
Infine, Gaetano Capizzi ha ricevuto il premio alla carriera. Presidente e fondatore di CinemAmbiente, è stato per anni presidente del network internazionale di festival cinematografici ambientali Green Film Network.
Per maggiori informazioni visita il sito www.envi.info