Sono ormai centinaia le Amministrazioni comunali italiane che utilizzano i dispositivi emz per il controllo del conferimento del rifiuto ai fini dell’applicazione di una tariffa corrispettiva e per realizzare, per più di 1.500.000 utenze, una raccolta stradale evoluta e sostenibile che consenta un accesso responsabile e continuo ad un servizio di smaltimento del rifiuto, sempre disponibile, come tutti i servizi a rete, 24 ore al giorno, sette giorni su sette.
Nel tempo questi dispositivi sono divenuti però sempre più complessi e carichi di componenti HW e SW con conseguente incremento dei costi di produzione e di manutenzione. emz nella sua incessante attività di ideazione e sviluppo di nuovi dispositivi progettati e realizzati in un’ottica tesa ad assicurarne l’esercizio continuo nel tempo e il contenimento dei costi di produzione e di manutenzione, ha individuato una nuova soluzione che consente di realizzare il controllo del conferimento dallo Smartphone dell’utente, impiegando la tecnologia Bluetooth.
Un’App che emz ha chiamato eGate DIGI, scaricabile da Store (Apple o Android) e attivabile solo tramite codice di attivazione fornito dal gestore del servizio di raccolta con varie modalità, trasforma lo Smartphone dell’utente, al momento del conferimento, in un dispositivo univoco di identificazione, in una interfaccia grafica di uso consueto, in un modulo per la trasmissione dei dati e delle coordinate geografiche. Il modulo elettronico sul cassonetto quindi non è più necessario poiché viene completamente sostituito dall’App eGate DIGI che assolve a tutte le funzioni necessarie alla gestione del controllo dell’accesso (identificazione, verifica, autorizzazione, trasmissione dati ecc.).
La componente del dispositivo installata sul contenitore stradale si riduce ad un attuatore elettromeccanico comandato dall’App eGate DIGI, installata sullo Smartphone dell’utente. I vantaggi sono innumerevoli: possibilità di totale eliminazione delle tessere utente, eliminazione delle SIM M2M, eliminazione dei problemi di alimentazione elettrica dei dispositivi, eliminazione dell’obsolescenza tecnologica del modulo elettronico, facilità nella gestione di White/Black list, dati relativi ai conferimenti in tempo reale, possibilità di interazione bidirezionale tra utente e gestore del servizio, incremento della sostenibilità economica ed ecologica e molto altro ancora.
Ecomondo Pad A5 Stand 148