Era il 1970 quando il signor Angelo Gianazza decise di iniziare la sua attività di stampatore di materie plastiche per conto terzi, fondando la Gianazza Angelo S.p.A., azienda a conduzione familiare, che oggi gestisce insieme alla moglie e ai due figli Silvia e Luca. L’azienda si è specializzata su presse di medio-alto tonnellaggio ed è oggi tra i leader del mercato nel settore stampaggio di materie plastiche.
Articoli conto terzi e in proprio
Nel corso degli anni la Gianazza S.p.A. ha iniziato a produrre anche articoli in conto proprio nei settori edilizia, giardino, imballo.” Abbiamo lanciato come ultima linea quella dell’ambiente – racconta Silvia – realizzando prodotti per il compostaggio domestico, bidoni ecologici e carrellati”.
I contenitori
I contenitori per la raccolta differenziata sono robusti e resistenti all’uso, alla movimentazione frequente e ai raggi ultravioletti. Possono essere posizionati in casa o all’esterno. Prodotti in polipropene, riciclabile al 100%, sono dotati di tasca sul fondo per agevolare la presa nella fase di svuotamento e sono provvisti di cerniere con attacchi ribassati per consentire di risvoltare intorno al bordo i sacchetti. Inoltre, sono dotati di manico con chiusura antirandagismo. I contenitori hanno la possibilità di essere personalizzati mediante serigrafia monocolore (numerazione in chiaro e bar code, loghi e tipologia rifiuto), incisione Laser o IML in quadricromia (injection molding label). Possono, inoltre, essere dotati di TAG RFID per la rintracciabilità del rifiuto. Tutte queste caratteristiche sono state riconosciute dal mercato con ordini del valore di svariati milioni di euro.
I composter
Robusti, resistenti e poco ingombranti, i composter Gianazza possono essere posizionati in qualsiasi giardino. Trasformano i rifiuti organici in humus per il giardino e l’orto, alleggerendo notevolmente la raccolta comunale. Il sistema di areazione presente su tutti i lati del corpo agevola e ottimizza la circolazione interna dell’aria. La presenza di fori, fessure e feritoie laterali è tra le maggiori paragonate ad analoghi prodotti. Sono forniti in imballi di cartone facilmente trasportabili, riducendo al minimo gli ingombri.
Materiali rigenerati
La serietà ed affidabilità della Gianazza S.p.A. ha permesso l’ottenimento della Certificazione ISO 9001:2008. Gianazza utilizza materiali rigenerati. “Vent’anni fa non si parlava di economia circolare, ma noi siamo sempre stati sensibili al tema – spiega il responsabile qualità Luca Gianazza – Prima del Covid-19, troppo spesso sentivo demonizzare la plastica. Ora al contrario sono tornati di moda il monouso e la plastica. Credo che bisognerebbe rieducare le persone a riutilizzare la plastica, perché, a differenza di altri, è un materiale che non muore subito”.
Green policy concreta
“Nell’ottica dell’economia circolare, per l’appunto, stiamo cercando di instaurare delle collaborazioni con alcune aziende- prosegue Luca. Nel settore dell’imballaggio, per esempio, se un’azienda ha del materiale proveniente dal suo ciclo produttivo al posto di smaltirlo, lo rilavora e noi realizziamo per quell’azienda un articolo che può esserle utile nel ciclo produttivo stesso (come ad esempio pallet o cassette). Questo è un classico esempio di green policy concreta e ci auguriamo che sempre più le aziende entrino in quest’ottica.”
Ecomondo Pad.A5 stand 007