UnipolRental, il player italiano del mercato del noleggio a lungo termine

Attiva dal 1994 con il nome di Car Server, il 1° agosto 2019 entra a far parte del Gruppo Unipol quando UnipolSai ne acquisisce il 100% delle quote. Prima azienda del settore del noleggio a lungo termine a capitale interamente italiano, UnipolRental oggi vanta oltre 220 dipendenti, una flotta di più di 50.000 veicoli ed oltre 10.000 clienti tra grandi e medie aziende, PMI, Pubbliche Amministrazioni, privati e liberi professionisti.

Vari tipi di noleggio

Core business dell’azienda è il noleggio a lungo termine per le aziende Corporate (Medio, Grandi Imprese), a cui però si affianca il noleggio per il Retail (privati, liberi professionisti, piccole p.Iva) e la Divisione Ambiente, specializzata nel noleggio full-service di automezzi per la raccolta e il trasporto dei rifiuti solidi urbani, di spazzatrici per la pulizia di strade e ambienti adibiti a lavorazioni industriali.

La Divisione Ambiente

Nata grazie a professionisti operanti da anni nel settore della produzione, assistenza, manutenzione, fornitura ricambi e noleggio automezzi nel mercato ecologico-ambientale ed attiva dal 2007 con il nome di Gieffe Gestione Flotte Srl, la Divisione Ambiente di UnipolRental è in grado di offrire un’offerta integrata di servizi innovativi e sicuri attraverso un insieme di professionalità.

Punti di forza

UnipolRental vuole dare ai suoi clienti i migliori servizi di assistenza possibile. Collabora con tutti i maggiori costruttori di telai e attrezzature e questo elemento che la rende multimarca è da sempre caratteristica apprezzata dai clienti. L’azienda offre soluzioni altamente personalizzate sulla base delle esigenze del cliente. Il Nolo è sicuramente la forma più “elastica” con cui si ha in disponibilità d’uso un bene: UnipolRental cerca di usare questa “elasticità” per risolvere qualche problema al cliente.

UnipolRental in epoca Covid

La pandemia in sé non ha modificato i ritmi di crescita di questo mercato, sia il 2020 che il 2021 sono stati anni sia di sviluppo che di consolidamento della primaria posizione sul mercato di UnipolRental. Nel 2021 si è sempre più notata la mancanza soprattutto di telai nel mercato e ciò, in parte, è sicuramente da ricondursi ai problemi generati dalla pandemia. Questo problema di reperimento unito all’incremento del costo delle materie prime, tra cui il ferro, ha generato il fatto che oggi vi sia sicuramente più domanda che offerta. Il mercato del noleggio dei veicoli allestiti è ancora in crescita, dare le giuste risposte anche in termini di tempi di consegna sarà la sfida dell’azienda per un 2022 che si preannuncia molto interessante.

La partecipazione a Ecomondo

UnipolRental parteciperà alla 24esima edizione di Ecomondo, in programma dal 26 al 29 ottobre a Rimini. In quanto noleggiatore multimarca, non presenterà un’attrezzatura o un telaio particolari. La novità sarà proprio esserci e presentare le persone che fanno parte di Divisione Ambiente e che a vario titolo concorrono al successo dell’azienda. Dopo tanti mesi dove incontrarsi è stato molto complicato, il team ha ritenuto importante costruire un punto dentro “Ecomondo” nel quale poter rivedere sia i clienti che i fornitori e, magari, intercettare nuove stimolanti opportunità.

www.unipolrental.it