La Daimler Trucks & Buses ha posto la neutralità carbonica, vale a dire le emissioni zero di CO2, in cima alle sue priorità – ed entro il 2039 in Europa, Giappone e in gran parte del Nordamerica punta a introdurre sul mercato solo veicoli a emissioni zero. L’eEconic alimentato a batteria è il prossimo passo verso l’elettrificazione degli autocarri.
Scegliere la trazione elettrica significa aumentare la sostenibilità ambientale e l’efficienza dei veicoli.
Tratte fisse, brevi distanze, stop and go: l’eEconic si adatta perfettamente alle esigenze del servizio di raccolta rifiuti. Se si adotta uno stile di guida attento, il sistema di recupero energetico in fase di frenata consente di recuperare energia elettrica utilizzabile per ricaricare la batteria, contribuendo a migliorare anche l’autonomia e il rendimento dell’eEconic. Ralf Forcher, Responsabile Marketing, Vendite e Servizio assistenza della Mercedes-Benz Special Trucks non ha dubbi: «L’eEconic rappresenta un’importante pietra miliare verso un’organizzazione sostenibile della logistica dei servizi municipali».
Zero emissioni e rumorosità ridotta al minimo – due caratteristiche che rendono l’eEconic il veicolo perfetto per le aree urbane, in quanto tali caratteristiche hanno un impatto diretto sulla qualità della vita dei residenti, ma anche sul personale viaggiante. Quest’ultimo può inoltre godere dei vantaggi offerti dalla cabina di guida con posizione ribassata e accesso agevolato: tra gli altri, il parabrezza panoramico, la porta lato passeggero anteriore in vetro, che consente di avere una visuale ancora migliore sugli altri utenti del traffico, e una varietà di sistemi di assistenza per la sicurezza, ad esempio il sistema di assistenza alla svolta.
L’eEconic rappresenta il primo grande passo verso una mobilità a emissioni zero nei veicoli adibiti ai servizi municipali – il futuro dei veicoli per lo smaltimento dei rifiuti a trazione completamente elettrica comincia adesso.