OMB Tecnology a Ecomondo: nuove soluzioni per una raccolta 100% elettrica

Busi Group – specialista nelle soluzioni integrate per la raccolta, compattazione e il trasporto dei rifiuti – guarda al futuro ed introduce diverse soluzioni realmente ecosostenibili per l’igiene urbana con il suo brand OMB, che da oltre 60 anni è leader italiano dei sistemi per la raccolta dei rifiuti urbani.

Alla Fiera Ecomondo 2021 di Rimini, OMB Technology presenta l’evoluzione dei propri mezzi compattatori. Il modello CMPL a conferimento laterale ed il modello Legend a conferimento posteriore, entrambi realizzati su telai ad alimentazione e trazione 100% elettrica, sono ecosostenibili per il motore del telaio e anche per la movimentazione delle parti meccaniche che si occupano della raccolta e compattazione del rifiuto.

“Il mercato si muove in modo sempre più deciso verso soluzioni ecosostenibili e, indubbiamente, oggi i motori elettrici rappresentano un’opzione concreta e percorribile – anche grazie agli importanti sforzi e investimenti che le case automobilistiche hanno dirottato verso questa tipologia di veicoli. Da qualche tempo Busi Group sta lavorando per proporre soluzioni integrate per la raccolta dei rifiuti urbani che siano altamente efficienti e allo stesso tempo ecologiche. Stiamo avendo contatti con le varie case automobilistiche e siamo certi che questo sia solo l’inizio” hanno dichiarato i fratelli Busi.

Per la realizzazione della propria offerta green, il gruppo Busi ha consolidato la partnership con due dei principali player del settore realizzando mezzi elettrici dotati delle caratteristiche necessarie, per assicurare che la qualità ed efficienza del sistema di raccolta rifiuti di OMB restino inalterate anche nella versione elettrica.

I due partner sono Irizar e Volvo Trucks. La collaborazione con Irizar, iniziata già nel 2018, è ormai forte di una importante esperienza con migliaia di ore lavoro di servizio di raccolta. L’accordo con Volvo è più recente e aperto a importanti sviluppi, data la volontà espressa dal produttore svedese di offrire una gamma completa a trazione esclusivamente elettrica.

Le soluzioni Busi Group prevedono due tipologie di prodotti complementari. Un compattatore a carico laterale realizzato su Irizar con cabina low floor di derivazione “autobus” con accesso e pianale cabina ribassata ed un compattatore a carico posteriore realizzato su Volvo con cabina tradizionale. Entrambi i mezzi garantiscono una notevole riduzione della rumorosità di esercizio ed un importante miglioramento della qualità del servizio di raccolta rifiuti, apprezzabile soprattutto in ambito urbano.

L’offerta green di Busi Group si completa con veicoli satellite OMB allestiti su telaio Fuso Canter con attrezzatura alza-volta cassonetti e costipatore ad alimentazione elettrica.

Il brand BTE presenta infine l’evoluzione dei compattatori monopala elettrici con alimentazione fotovoltaica, che possono essere posizionati ovunque anche in assenza di una linea elettrica grazie proprio alla presenza dei pannelli solari.

Ecomondo Pad. A5 – Stand 115.

www.busigroup.eu