Carbon Angels, società costituita da un gruppo di imprenditori e professionisti italiani, ha acquisito una quota di CCC – Carbon Credits Consulting Srl, PMI innovativa bolognese operante nello sviluppo di progetti forestali per il contrasto al cambiamento climatico. L’operazione è stata effettuata tramite la sottoscrizione da parte di Carbon Angels di un aumento a sé riservato del capitale di CCC. Le risorse raccolte saranno utilizzate per accelerare lo sviluppo dei nuovi progetti e consolidare la posizione di CCC come primo operatore italiano nel settore delle “nature based solutions” per la lotta ai cambiamenti climatici e il cammino verso la “carbon neutrality”.
Carbon Credits Consulting Srl, con basi operative a Bologna ed in Brasile, sviluppa progetti di riforestazione e progetti di tutela di grandi aree naturali a rischio deforestazione, con lo scopo di sequestrare e ridurre l’anidride carbonica. Il particolare approccio di Carbon Credits Consulting in questi progetti prevede il coinvolgimento delle comunità locali e il ripristino e la tutela della biodiversità presenti nelle aree di progetto. I progetti, omologati secondo i migliori standard internazionali come il VERRA di Washington DC, producono certificati di compensazione della CO2 (carbon credits verificati) che le aziende ed i privati acquistano al fine di compensare, su base volontaria, le proprie emissioni di CO2.
Fanno parte del nuovo Consiglio di Amministrazione della società, oltre ai fondatori Andrea Cornacchia e Davide Rossi, l’investitore indipendente Federico Minoli ed i due promotori di Carbon Angels, Stefano Borghi e Filippo Bruno, mentre il terzo promotore, Chicco Testa, sarà presidente dell’Advisory Board.
Chicco Testa, Presidente dell’Advisory Board, ha espresso “fiducia nel forte potenziale di sviluppo di questo settore, in cui l’Italia dovrà nei prossimi 2/3 anni recuperare il ritardo accumulato rispetto ai nostri pari europei; inoltre, registriamo con piacere il grande entusiasmo di tutti gli amici di Carbon Angels per questa opportunità di contribuire in maniera concreta e misurabile alla lotta contro il degrado dell’ambiente ed il cambiamento del clima del nostro pianeta.”