LIFE REthink WASTE è un progetto dedicato allo sviluppo nella gestione dei rifiuti urbani di modelli di conoscenza e tariffazione legati al principio “chi inquina paga”. Dal progetto arriva una pubblicazione con 12 innovative buone pratiche di applicazione di modelli di tariffazione puntuale (Pay As You Throw, PAYT) e di informazione puntuale (Know As You Throw, KAYT) per migliorare le performance del sistema locale di raccolta differenziata attraverso l’aumento della consapevolezza dei cittadini.
Il catalogo è dedicato alle amministrazioni che vogliano informarsi e avere riscontri sull’applicazione di questi modelli. Le esperienze presentate nella pubblicazione provengono da sei paesi europei (Spagna, Italia, Portogallo, Germania, Olanda e Belgio), da città di poche migliaia di abitanti, come Argentona (Spagna) e Miglianico (in provincia di Chieti), città medio-grandi (Parma e Bergamo), ma anche da metropoli europee come Berlino.
Durante lo sviluppo del progetto, dal 2020 al 2022 diverse saranno le aree pilota su cui si interverrà per applicare i modelli descritti, tra cui l’area del territorio tra le Province di Padova e Vicenza gestita da ETRA, lead partner del progetto.