Mentre altri produttori cercano di sviluppare un camion che sia specificatamente adatto per il lavoro nel traffico urbano e di affermarlo sul mercato, Mercedes-Benz Econic offre da quasi 20 anni una soluzione collaudata ed in continua evoluzione. Il veicolo è rigorosamente progettato per la versatilità, l’ergonomia e la sicurezza, il che pone l’Econic in una classe a sé stante. Con il concetto unico di accesso ribassato, i moderni motori BlueTec 6 e la qualità Mercedes-Benz, l’Econic possiede tutti i requisiti necessari per lavorare nei quartieri urbani ad alta densità di traffico: efficienza, sicurezza, rispetto dell’ambiente e comfort.
Alta sicurezza e accesso facile
I vantaggi della posizione di seduta ribassata del guidatore, integrati con le ampie vetrate panoramiche e il sistema di specchietti, forniscono al guidatore una visibilità praticamente illimitata davanti al veicolo e su entrambi i lati – un chiaro vantaggio nel traffico urbano con pedoni e ciclisti. In fatto di sicurezza intrinseca l’Econic non ha confronto e gli studi lo dimostrano: si verificano meno incidenti quando il conducente ha una visuale diretta sugli ostacoli, esiste una relazione diretta tra vista, reazione e spazio di frenata. Inoltre l’Econic è di facile accesso, l’interno cabina è raggiungibile con un solo gradino consentendo agli operatori un minore affaticamento.
Assistenza alla guida
L’Econic è equipaggiato di serie con sistemi tecnologicamente avanzati quali l’Assistenza al mantenimento della corsia e l’Active Brake Assist di quinta generazione, che è in grado di reagire in modo ancora più efficace in presenza di persone.
Le già note capacità del sistema precedente sono state ulteriormente sviluppate e grazie all’ultima evoluzione, l’Active Brake Assist 5 fornisce supporto al conducente in caso di rischio di collisione, intervenendo anche in presenza di una persona o di un veicolo fermo, all’occorrenza, con una frenata d’emergenza automatica fino al completo arresto del veicolo. Inoltre sull’Econic è possibile montare il sistema di telecamere di controllo dell‘angolo morto, Blind Spot Camera System, che riduce al minimo i punti ciechi grazie a quattro telecamere installate intorno al veicolo ed un display automatizzato integrato nell’abitacolo, ed il sistema di assistenza alla svolta, il Sideguard Assist, che incrementano ulteriormente la sicurezza complessiva del veicolo. Tali elementi si aggiungono alla visibilità già ottimale offerta al conducente dalle vetrate panoramiche.
Il Sideguard Assist
Il Sideguard Assist dell’Econic rileva gli utenti della strada e avvisa il conducente mediante segnali visivi ed acustici per mezzo di un sistema di allarme a due fasi per mitigare automaticamente le situazioni di traffico critiche. A tal fine, due sensori a distanza ravvicinata monitorano permanentemente il lato del passeggero per l’intera lunghezza del veicolo. Se il sistema rileva persone o oggetti in movimento nella zona di pericolo, il conducente viene avvisato da una spia LED gialla che si accende. Se la persona o l’oggetto si ferma all’interno della zona di monitoraggio, la spia si spegne dopo un periodo di tempo definito. In caso di rischio immediato di collisione, il conducente viene avvisato tramite una spia rossa e viene emesso, inoltre, un forte segnale acustico. I segnali visivi ed acustici, riducono al minimo la probabilità di incidenti pericolosi sia sul lato passeggero nella guida in curva che nel cambio di corsia.
I sensori e la funzione hold del freno di stazionamento
L’Econic è dotato di serie di sensori di pioggia e luce. Il sensore di luce nella parte anteriore dell’Econic assicura che, quando cala il crepuscolo, i fari si accendano automaticamente. In caso di pioggia anche i tergicristalli vengono controllati automaticamente e a seconda di quanto sia intensa la pioggia, il sensore seleziona l’intervallo o la pulizia costante. Anche il freno di stazionamento elettronico con la nuova funzione “hold” permette al conducente una maggiore sicurezza, manovrabilità e comfort, viene attivato automaticamente allo spegnimento del motore e rilasciato alla partenza del veicolo, un segnale luminoso mostra all’autista se il freno è attivato. In fatto di sicurezza, la dotazione di serie dell’Econic e la possibilità di equipaggiamenti optional, lo rendono un veicolo all’avanguardia e al primo posto nella sicurezza stradale, soprattutto in ambito urbano dove l’Econic è più presente.