Nel cuore del Piemonte industriale il Gruppo Merlo ha creato un modello didattico all’avanguardia per l’istruzione degli operatori all’utilizzo delle macchine operatrici. Una esperienza unica che si è sviluppata negli anni fino a comprendere istituzioni strategiche per il Paese, come l’Esercito Italiano.
Nominata per ben duevolte Centro Formazione dell’Anno, la struttura rappresenta non solo un punto di riferimento per testare sicurezza, ergonomia ed affidabilità delle macchine operatrici ma anche un’eccellenza per la formazione professionale continua, con un’ampia proposta di corsi specialistici per chi queste attrezzature le usa per lavoro, le progetta o le costruisce. Ne parliamo con Paolo Peretti, direttore del CFRM.
Quali sono le principali attività del Centro Fornazione e Ricerca Merlo?
La nostra specializzazione è la ricerca operati va per migliorare la sicurezza, l’ergonomia e l’affidabilità delle macchine. Disponiamo di sistemi tecnologici e di impianti specializzati per le verifiche di stabilità, di resistenza e per le prove a fatica, abbiamo laboratori attrezzati per le misurazioni più sofisticate ed aree per il testing più impegnativo e, soprattutto, temici bravissimi nel gestire problematiche complesse secondo i protocolli di prova più severi.
Altro importante ambito di azione sono la for mazione e l’addestramento ali’uso in sicurezza di macchine per l’industria, l’agricoltura, le costruzionie l’igiene urbana, caratterizzandoci per la qualità dei contenuti didattici, per la serietà della proposta formativa e soprattutto per la profonda conoscenza delle macchine.
In cosa consiste la formazione che erogate?
La nostra sfida più impegnativa è riuscire a confutare la diffusa convinzione che “il mio lavoro l’ho sempre fatto così e non ho niente da imparare” dimostrando che l’apprendimento e l’accrescimento delle proprie conoscenze non hanno mai fine. Troppo spesso infatti il lavoratore è convinto che partecipare ad un corso di formazione sia una perdita di tempo. Per questo le sessioni di dattiche dei diversi corsi sono differenziate nei contenuti e nella durata per valorizzare il livello di esperienza acquisita e soddisfare gli obiettivi di apprendimento individuale. Sono anche, tra l’altro, funzionali all’ottenimento di attestati di abilitazione conformi alle nonne in vigore.
Quali sono i corsi più richiesti?
CFRM è accreditato perla formazione professionale continua conformemente alla normativa nazionale ed è anche qualificato da enti stranieri per sviluppare la propria attività all’estero secondo le più stringenti normative internazionali. Dieci anni orsono erano molto frequenti i corsi diformazione per le macchine da cantiere ed industriali, dal classico muletto alle piatta fanne aeree, dalle gru ai sollevatori telescopici, alle macchine movimento terra.
Negli anni a seguire la formazione ha toccato il settore agricolo con i nostri corsi abilitanti alla conduzione di trattori agricoli e forestali e macchine operatrici agricole. Oggi sono molto richiesti i corsi per l’utilizzo di macchine ed attrezzature per la manutenzione del verde, per i servizi comunali e cimiteriali, per la pulizia e la manutenzione delle strade, per l’igiene urbana e per la movimentazione portuale e la logistica.
Le strutture del vostro centro non sono progettate solo per le macchine Merlo. Che tipo di servizi offrite?
Da tempo collaboriamo con primari costruttori di trattori, macchine movimento terra, veicoli industriali e componentistica nella realizzazione di attività per i quali le nostre strutture e la nostra organizzazione sono diventate di riferimento. Inoltre le esigenze manifestate dall’Esercito Italiano sono state facilmente sovrapposte a quelle di altri Enti che necessitano di utilizzare macchine ed attrezzature nello svolgimento dei loro compiti istituzionali e soprattutto di addestrare e formare il personale alloro uso.
Come è nata la vostra collaborazione con l’Esercito Italiano?
È stata una comunità di intenti che si è concretizzata nella conduzione di attività adde strative sinergiche finalizzate ad incrementare le capacità operative di determinati assetti logistici, sia civili che militari, nell’ambito di operazioni di supporto al territorio. Il video documentario “Sistema Italia” (www.cfrmit e sul canale YouTube Cfrm Merlo) racconta il percorso di collaborazione tra il Gruppo Merlo e l’Esercito Italiano. Con la consulenza dei tecnici militari sono inoltre in via di ultimazione presso il nostro Centro impegnativi percorsi sterrati, sconnessi e rampe con inclinazioni tali da raggiungere pendenze longitudinali e trasversali al limite della stabilità dei veicoli. Questi apprestamenti saranno messi a disposizione dell’Esercito e di altri referenti istituzionali per la scuola guida fuoristrada e per perfezionare l’addestramento del personale.
www.cfrm.it
Pubblicato su GSA Igiene Urbana 3-20