Rifiuti, Sei Toscana diventerà la prima impresa for benefit della regione

Sfida ambiziosa per Sei Toscana. Il gestore del servizio integrato dei rifiuti urbani nelle province dell’Ato Toscana Sud, è pronto ad avviare il percorso che lo porterà a essere la prima Utility in Toscana ad adottare un modello di impresa for benefit. Lo ha dichiarato l’amministratore delegato della società, Marco Mairaghi, che, il 29 novembre scorso, è intervenuto nella sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze in occasione della prima giornata nazionale delle società benefit organizzata da Assobenefit. Una decisione che certifica il costante impegno di Sei Toscana nel promuovere l’educazione ambientale.

«La volontà di Sei Toscana, già espressa nel proprio piano industriale – ha spiegato Mairaghi – è quella di trasformarsi in società benefit, ossia un’impresa che ha introiettato il modello dello sviluppo sostenibile nella propria strategia, bilanciando le scelte per ottenere risultati su tutti i fronti: economico-finanziario, ambientale, sociale e della governance, operando in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente. La società – ha aggiunto l’ad – intende traguardare un futuro in cui il bene di Sei Toscana si intrecci sempre più strettamente con il bene dei territori in cui opera e con quello delle loro comunità».

La mission è iniziata alcuni mesi fa con il workshop “Società benefit: modello virtuoso per le Utilities”, al quale hanno partecipato i rappresentanti di alcune delle più importanti utility toscane e nazionali, assieme ad aziende, associazioni e istituti di credito.

Dall’incontro è nata la proposta di Sei Toscana, in accordo con Utilitalia e Cispel Toscana, di dar vita a un percorso comune di co-progettazione per arrivare fattivamente a definire intenzioni, opportunità e modalità della trasformazione delle Utilities della Toscana in società benefit.

www.seitoscana.it