Italia ancora al top in Europa per quanto riguarda la prevenzione dei rifiuti.
Sono infatti 5.795 le azioni registrate nel nostro Paese (+715 rispetto al 2018) per l’undicesima edizione della SERR – Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (European Week for Waste Reduction), che inizierà in tutta Europa sabato 16 novembre e si concluderà domenica 24 novembre.
Sono 12.871 le azioni registrate in tutta Europa.
L’obiettivo primario della Settimana è il coinvolgimento attivo di cittadini, istituzioni, associazioni, scuole e imprese: anche in questa edizione è stato pienamente centrato. Analizzando i dati nel dettaglio, nel 2019 sono cresciuti i singoli proponenti delle azioni, aumentati del 51% rispetto all’anno scorso. La categoria delle scuole è quella che ha registrato l’incremento maggiore nel numero di adesioni. Anche quest’anno le azioni della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti arrivano da ogni Regione d’Italia.
La partecipazione è risultata diffusa su tutto il territorio nazionale; le regioni in cui sono state registrate il maggior numero di azioni sono Sicilia (672), Piemonte (651), e Lombardia (536). Tema specifico dell’edizione 2019 è “Educare alla Riduzione dei Rifiuti”, sviluppato in circa l’86 % delle azioni registrate. In misura minore sono stati invece affrontati gli altri temi.
La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti rappresenta la principale e più ampia campagna di informazione e sensibilizzazione dei cittadini europei circa l’impatto della produzione di rifiuti sull’ambiente. Nata all’interno del Programma LIFE+, viene attualmente gestita da un Comitato promotore europeo all’interno del quale siede la Commissione Europea in veste di indirizzo strategico.
In Italia la SERR è coordinato da AICA e promossa da un Comitato promotore composto da: CNI Unesco come invitato permanente, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Utilitalia, ANCI, Città Metropolitana di Torino, Legambiente, Regione Sicilia, e con il supporto tecnico di E.R.I.C.A. Soc. Coop.
La SERR 2019 ha ottenuto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco. La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti – Edizione 2019 è stata resa possibile grazie al contributo di CONAI e dei Consorzi di Filiera: Comieco, Corepla, Coreve, CiAL e Ricrea. Gsa igiene urbana è tra i media partner.