La Fratelli Mazzocchia al nuovo appuntamento di salve Ecomondo presenta “E-quality – moving ecology” un progetto che nasce dalla ricerca di soluzioni innovative applicate alla propria gamma di prodotti secondo una filosofia di ecosostenibilità produttiva e funzionale.
In collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa “Mario Lucertini” dell’Università di Roma “Tor Vergata” grazie al progetto “ACME: automezzi compattatori ad elevata funzionalita’ per la raccolta e il trasporto dei rifiuti urbani” – “POR FESR Lazio 2014 – 2020”- “Mobilità sostenibile e intelligente” sono stati definiti e raggiunti diversi obiettivi integrati di miglioramento sui seguenti aspetti:
- Alleggerimento strutturale: Riduzione dei consumi e/o Aumento del carico utile
- Trazione ELETTRICA FULL / IBRIDA: Riduzione delle emissioni e dell’impatto ambientale
- Impatto acustico : Riduzione dell’impatto acustico emesso mediante uno studio delle fonti di emissione e l’uso di nuovi materiali
- Monitoraggio remoto: Controllo completo dell’autocompattatore da remoto
- Intelligenza artificiale: Impiego di modelli basati su reti neurali per la manutenzione predittiva
Il progetto è partito con la realizzazione di una piattaforma sperimentale, esposta in Fiera, ad alimentazione Full Electric. La stessa presenta un’ innovazione dell’architettura del veicolo per la raccolta dei rifiuti concepito nella sua interezza per l’uso cui è destinato.
Il risultato è stato massimizzato dall’utilizzo di un materiale innovativo in fibra di carbonio il CARBONMAC-CR19, proveniente dagli scarti di produzione e/o di fine vita dei manufatti, ottenuto attraverso un processo brevettato. Il tutto nell’ottica dei principi dell’Economia Circolare.
Dalla sperimentazione si è passati alla realizzazione del veicolo di serie la cui attrezzatura è completamente elettrica. Tutte le operazioni di carico, compattazione e scarico dell’attrezzatura sono alimentate da un “Power Train” elettrico. L’attrezzatura è indipendente e pertanto può essere allestita su autotelai tradizionali o elettrici o ibridi. Il sistema prevede la ricarica Plug In attraverso la rete elettrica con l’ausilio di un KIT alternatore per ricarica in fase di trasferimento, per garantire un’autonomia di almeno un turno di lavoro. Per ridurre il fermo macchina per la ricarica il pacco batterie è del tipo “carry over” integralmente sostituibile .
La Ricerca e Sviluppo della Fratelli Mazzocchia ha portato alla realizzazione di una versione aggiornata del Modello Pocket la più versatile delle attrezzature della gamma dei minicompattatori. Il compattatore monoscocca, presente in Fiera, unisce alle doti di compattezza e produttività dei minicompattatori da travaso, la peculiarità di una bocca di carico bassa, ideale per il carico manuale o l’accoppiamento con vasche satelliti. Il restyling progettuale ha consentito una riduzione della tara del 20% circa a vantaggio della portata utile legale.
Tutte le novità della Fratelli Mazzocchia Spa a Ecomondo Padiglione c7 stand 024