In Italia la raccolta differenziata dell’alluminio cresce, tanto che nell’ultimo anno sono stati riciclati ben 8 imballaggi su 10. Parliamo di: lattine per bevande, scatolette e vaschette per il cibo, anche quello per animali, bombolette spray, il foglio sottile, tubetti, tappi e chiusure varie.
Tutti imballaggi e contenitori riciclabili all’infinito e al 100%, il cui riciclo ha reso il nostro Paese un esempio virtuoso nel mondo.
L’Italia è ai primi posti in Europa per quantità prodotte di alluminio riciclato.
Per celebrare questi risultati, ma anche soprattutto per consolidarli e migliorarli, nascono gli ALUDAYS, giornate dedicate alla raccolta differenziata dell’alluminio che, dopo aver toccato nell’ultimo anno le città di Salerno, Lecce, Cosenza, Cagliari, Sassari, Verona, Monza e Genova, da questa settimana ripartono dall’Umbria per coinvolgere i cittadini in una serie di iniziative che il Consorzio CIAL ha messo in campo con l’obiettivo concreto di fare ancora meglio e di più.
Dopo l’Umbria, nelle tre settimane successive, sarà la volta di Campobasso, Bari e Napoli.
Il TOUR ALUDAYS stazionerà nelle piazze centrali delle città coinvolte, con uno stand grande circa 40 metri quadri dove, attraverso alcuni giochi e momenti di coinvolgimento, i visitatori potranno mettere alla prova le loro abilità di “buoni ricicloni” e vincere, giocando, dei simpatici gadget e dei premi realizzati proprio in alluminio riciclato.
Saranno presenti anche le famose Riciclette, le city bike realizzate con l’equivalente di 800 lattine per bevande riciclate, guidate da alcuni “green-riders” che gireranno la città per confrontarsi con cittadini e turisti.
Parallelamente al tour nelle piazze CIAL organizzerà un concorso web attivo per i residenti delle aree coinvolte.Collegandosi ogni giorno al sito web www.nonsololattine.it i cittadini potranno vincere appunto la famosa RICICLETTA®.Come si gioca? E’ facile. Basterà rispondere ad un paio di domande sulla raccolta differenziata oppure risolvere alcuni facili giochi sul riciclo dell’alluminio. Per ogni area saranno messe in palio le Riciclette di CIAL e altri premi in alluminio riciclato.