La prima edizione del Milano Green Forum, laboratorio permanente per riflettere sul rapporto nei contesti urbani tra Pubblica Amministrazione, imprese, terzo settore e cittadini sul tema ambiente avrà luogo a Milano dal 12 al 14 settembre al MiCo – Milano Congressi.
Al fine di informare, ma anche educare e sensibilizzare il grande pubblico ai temi ambientali più caldi e importanti, la manifestazione è stata organizzata in ben 16 aree tematiche. Tra i relatori internazionali saranno presenti anche Walter Stahel, Founder di Product-Life Istitute e il Direttore Generale dell’Institut National de l’Economie Circulaire, Christophe Debiene, i quali cercheranno di fare chiarezza sul complesso tema dell’economia circolare.
Ecco alcune delle plenarie:
Giovedì 12 settembre
Ore 11 – Sala 1, Plastic Strategy
Occhi puntati sull’inquinamento da plastica e microplastiche. Il tema interessa le aziende produttrici di plastica e quelle che commerciano e utilizzano prodotti in plastica, ma anche le amministrazioni e ovviamente i cittadini che sono i consumatori finali. Ad affrontare la questione ci saranno Cristina Tajani del Comune di Milano, Fondazione Cariplo e, a dare un respiro internazionale, Plastics Recyclers Europe e European Plastic Converter, associazioni che promuovono il riciclo efficiente della plastica in Europa; modera il giornalista ambientale Rudi Bressa.
Venerdì 13 settembre
Ore 9,30 – Sala 3, La certificazione è un’etichetta
Perché i consumatori possano essere sempre più responsabili e reali “consum-attori” del mercato, è necessario che acquisiscano la consapevolezza di ciò che acquistano attraverso la comprensione e conoscenza delle certificazioni nazionali ed internazionali esistenti. Maria Grazia Persico, direttrice editoriale di Nonsoloambiente.it, modera la sessione che ospita alcuni enti certificatori come Accredia, UNI – Ente Italiano di Normazione e Kiwa Cermet Italia.
Sabato 14 settembre
Ore 11:30 – Sala 3, Laudato sì
La sessione, moderata da Laura De Luca, Caporedattrice di Radio Vaticana, partendo dal testo dell’Enciclica Laudato Si, parlerà dei temi legati all’ambiente da un differente punto di vista. Il contributo dei Papi precedenti, le riflessioni di scienziati, filosofi, teologi e organizzazioni sociali saranno presentati per far comprendere al pubblico come è stato arricchito il pensiero della Chiesa sulle questioni ambientali: un diverso linguaggio per far fronte allo stesso problema.
Per la prima edizione, il Milano Green Forum ha voluto offrire ai partecipanti un nuovo format, grazie alla presenza di spazi interattivi, mostre fotografiche, istallazioni artistiche e workshop. Come quello organizzato dalla Canon Academy che permetterà di scoprire come fotografare nel rispetto dell’ambiente e della natura, o il primo evento su scala regionale di progettazione q-HACK4.0, ideato da Unicef Italia e IAIA Italia con l’obiettivo di realizzare progetti utili a migliorare la qualità della vita e del benessere sociale, nel rispetto degli SDGs dell’Agenda 2030. Per gli amanti del cinema all’Anteo City Life si terrà il “Fuori Green” un’ampia rassegna cinematografica dedicata alle tematiche ambientali; per i biglietti di ingresso omaggio sarà necessario recarsi allo stand in fiera.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione.