Il 2019 è l’anno decisivo per il superamento dell’emergenza rifiuti e il decollo dell’economia circolare. In Italia ci sono le esperienze, la conoscenza, le potenzialità e le motivazioni giuste per farlo, ma occorre rimuovere con urgenza le barriere ancora oggi presenti. Il recepimento della Direttiva europea, l’approvazione dei decreti ministeriali, il rafforzamento dei sistemi consortili, la realizzazione dei nuovi impianti e la costruzione dei mercati dei prodotti riciclati devono essere quindi la priorità dell’agenda politica nazionale.
Questi i temi al centro dell‘EcoForum 2019 in programma a Roma, presso Nazionale Spazio Eventi, in Via Palermo 10, il 26 e 27 giugno.
I lavori si apriranno domani mercoledì 26 alle ore 10.00 con un’introduzione del Direttore generale di Legambiente Giorgio Zampetti, cui seguirà la tavola rotonda Rifiuti zero, impianti mille.
Alle 14.30 si svolgerà invece la tavola rotonda, moderata dal Vicepresidente del Kyoto Club Francesco Ferrante, su I sistemi di gestione e il ruolo dei consorzi di filiera.
La seconda giornata, giovedì 27 giugno, inizierà alle ore 10.00 con l’incontro, coordinato dal Direttore de La Nuova Ecologia Francesco Loiacono, dedicato ai Nuovi mercati dell’economia circolare. A seguire, la presentazione dell’indagine Ipsos a cura di Conou, Legambiente e La Nuova Ecologia, e la tavola rotonda moderata dal giornalista Marco Frittella su Economia Circolare made in Italy – Le prospettive future.
La due giorni si concluderà quindi con la presentazione del dossier Comuni ricicloni e la premiazione dei Comuni rifiuti free.
Qui il programma dell’EcoForum con tutti i partecipanti: LEGGI IL PROGRAMMA DELL’ECOFORUM 2019 , qui il programma di Comuni Ricicloni: LEGGI IL PROGRAMMA DELLA PREMIAZIONE DI COMUNI RICICLONI 2019
: