“Fare i conti con l’ambiente”: torna a Ravenna

 “Fare i conti con l’ambiente Ravenna 2019” è il festival formativo che si svolge dall’8 al 10 maggio 2019 nel centro storico di Ravenna.

L’evento, giunto alla sua 12^ edizione, è diventato un momento di riflessione a livello nazionale sulle tematiche emergenti dell’economia circolare. Nelle tre giornate viene proposta un’ampia rassegna di conferenze, seminari di formazione e workshop in grado di abbracciare tutti i segmenti di attualità tecnico-scientifica del settore rifiuti, acqua, energia, bonifiche e sostenibilità ambientale.

Oltre 50 gli eventi proposti insieme alle 4 Scuole di Alta formazione ospitate (Bonifiche, Rifiuti, Servizi Idrici e Servizi Pubblici Locali). Per favorire l’accesso gratuito alla formazione di qualità dei più giovani ritorna il progetto Borsa di Studio G100. “Fare i Conti con l’Ambiente” significa anche formazione accreditata per i professionisti con la possibilità di ricevere Crediti Formativi Professionali.

Si parte con le 7 Conferenze dedicate a cambiamenti climatici, gestione del territorio, acqua ed inquinanti, decomissioning, giornalismo ambientale, economia circolare e startup.

Si prosegue con i 16 Workshop, che spaziano sui temi più diversi in ambito “green”: green economy, riqualificazione energetica, inquinamento da plastica, filiere del riutilizzo, sostenibilità ambientale nelle costruzioni, green public procurement (appalti verdi), fanghi di depurazione ed acque reflue, digital transformation, blue growth, certificazione ambientale dei distretti produttivi, rifiuti inerti (e relativi Stati Generali), reati ambientali, etc.

Il programma completo sul sito di Labelab.