All’Advanced Clean Technology (ACT) Expo (23-26 aprile, Long Beach, California), Allison Transmission, leader mondiale nelle soluzioni di propulsione per veicoli commerciali medi e pesanti, ha presentato la nuova serie AXE, uno dei più potenti sistemi ad assali elettrici per i veicoli commerciali pesanti e medi di tutto il mondo. Un sistema di propulsione elettrica completamente integrato, progettato per essere inserito all’interno di un telaio standard lungo gli assali dei veicoli commerciali; la serie AXE è caratterizzata da motori elettrici, trasmissione a 2 velocità, radiatori dell’olio e pompe. L’offerta comprende anche l’elettronica di potenza per una soluzione di propulsione completa.
“Con oltre 100 anni di leadership nell’innovazione, Allison è in prima linea nella trasformazione dell’industria dei veicoli commerciali con soluzioni di trasmissione elettrica”, ha dichiarato David S. Graziosi, Presidente e CEO di Allison Transmission. “La serie AXE è il primo assale elettrico per autocarri pesanti a fornire questa combinazione di potenza, dimensioni e semplicità. Siamo molto orgogliosi che la nostra soluzione sia uno dei sistemi più efficienti e potenti mai sviluppati per i veicoli commerciali”.
La serie AXE di Allison, finalista all’Automotive News PACE Award 2019, ha una vita utile di oltre un milione e mezzo di chilometri per autocarri medi e pesanti. Il sistema integra uno o due motori elettrici ad alta elevata e una trasmissione a più rapporti, eliminando la necessità di ulteriori alberi di trasmissione e strutture di supporto. Un assale bimotore ha una potenza continua di 536 hp (400 kilowatt) e una potenza massima di 738 hp (550 kilowatt). Per questi veicoli è disponibile anche una configurazione ad assali in tandem. Il sistema è in grado di gestire il 100% della coppia in frenata a recupero d’energia. La completa integrazione della serie AXE offre una maggiore efficienza e la migliore potenza continua della categoria, grazie al raffreddamento interno estremamente efficiente.
La serie AXE è disponibile a motore singolo o bimotore per raggruppare l’intero gruppo propulsore elettrico all’interno del telaio standard presente in quasi tutti i camion commerciali del mondo, compresi i camion per la raccolta rifiuti, gli scuolabus e i camion per la distribuzione. Ciò consente alla serie AXE di essere una soluzione imbullonabile, garantendo un’installazione efficiente.