Da fine settembre al via la seconda fase del Portale Offerte per confrontare e scegliere le offerte di luce e gas. L’Arera, l’Autorità per energia, reti e ambiente, rende noto il via libera alla nuova fase del sito gestito da Acquirente Unico, pubblico e indipendente, che dallo scorso luglio permette a famiglie e piccole imprese di confrontare e scegliere in modo semplice e chiaro le offerte di luce e gas.
Dopo che al suo avvio sono state inserite le offerte Placet (i contratti standard di facile confrontabilità), sono ora presenti anche le proposte del mercato libero che già erano state inserite volontariamente nel ‘Trova Offerte’, il precedente strumento di comparazione dell’Autorità, attivo dal 2009. Il vecchio sito di confronto viene quindi chiuso e non sarà più consultabile.
“Con l’ultima tappa dello sviluppo, prevista entro la fine dell’anno, saranno progressivamente inserite le altre offerte esistenti sul mercato libero – spiega l’Autorità – Cittadini e imprese possono quindi comparare oltre 2000 proposte tra elettricità e gas, scegliendo tra offerte a prezzo fisso e variabile di mercato. Infine, come definito, in questa seconda fase sarà visibile anche la spesa annuale personalizzata per la maggiore tutela elettrica e tutela gas”.
Soddisfazione è stata espressa dall’Unione Nazionale Consumatori. “Finalmente, come richiesto dall’Unione Nazionale Consumatori fin dal mese di luglio, il Portale Offerte ora non include solo le offerte placet, ossia le offerte in cui le condizioni contrattuali sono uguali per tutti i fornitori ed a variare è solo il prezzo, ma anche quelle del mercato tutelato e quelle del mercato libero che erano presenti liberamente sul vecchio Trova Offerte – commenta davanti all’annuncio dell’Arera Marco Vignola, responsabile del settore energia dell’UNC – Ora aspettiamo la versione definitiva prevista per il 1° dicembre 2018, in cui saranno presenti tutte le offerte disponibili sul mercato. Inoltre speriamo che le nostre richieste, inoltrate all’Authority, siano per allora accolte, come ad esempio quella di consentire al consumatore, attraverso un sistema di filtri, di poter scegliere anche cosa confrontare tra le diverse tipologie di offerta (tutela, libero e placet) sulla base delle proprie esigenze.”
Il Portale Offerte è raggiungibile all’indirizzo www.ilportaleofferte.it.