Il veicolo per la raccolta rifiuti TGM con trasmissione completamente automatica Allison è stato presentato sullo stand del costruttore MAN in anteprima assoluta a IFAT, la fiera leader mondiale per le tecnologie ambientali. Il camion è un MAN TGM 26.320 6×2-4 BL a carica posteriore, con motore DO8 da 315 CV, Euro 6, e trasmissione Allison Serie 3000™.
Offrendo le trasmissioni Allison, MAN soddisfa la richiesta di numerose flotte di raccolta rifiuti che richiedono una diversa trasmissione che offra prestazioni eccezionali, affidabilità e facilità d’uso in condizioni di guida difficili.
“La partnership con Allison Transmission ci consente di coprire completamente il portafoglio trasmissioni per veicoli Euro 6”, afferma Michael Makowsky, responsabile allestimenti di MAN Truck & Bus. “Grazie ad Allison possiamo soddisfare le esigenze di quei clienti che richiedono trasmissioni potenti”.
Il telaio a tre assi presentato allo stand MAN a IFAT, senza carrozzeria per una migliore visibilità sulla trasmissione – ha un interasse/PASSO di 4.125 mm tra il primo e il secondo asse e un asse di uscita sterzante progettato per una portata di 7,5 tonnellate, per una maggiore manovrabilità in strade strette e per il traffico intenso del centro città.
La trasmissione Allison Serie 3200™ consente una manovrabilità ancora migliore grazie all’avviamento fluido ed esente da usura e ai cambi marcia morbidi. I conducenti apprezzano il comfort di guida durante il loro servizio di raccolta rifiuti con molte partenze, cambi marcia e frenate e brevi distanze tra i punti di carico.
Inoltre, il veicolo offre FuelSense 2.0, la nuova tecnologia Allison per il risparmio di carburante che seleziona automaticamente il programma di cambio marcia ottimale, in base al ciclo di lavoro e alle condizioni della strada.
Le trasmissioni Allison si sono affermate da anni nel mercato della raccolta rifiuti e in quello municipale e sono apprezzate dai clienti per la loro affidabilità e facilità di manutenzione. Oltre al veicolo presentato a IFAT 2018, MAN offre su richiesta le trasmissioni Allison su diversi veicoli della serie TGM per tutte le potenze disponibili (250, 290 e 320 CV) e per tutti gli schemi ruote (4×2, 4×4, 6×2-4).
“Gli Allison sono le trasmissioni preferite nel settore della raccolta rifiuti e in quello municipale, per la loro qualità, affidabilità e capacità di proteggere la trasmissione”, ha dichiarato Manlio Alvaro, Direttore vendite EMEA di Allison Transmission. “Siamo soddisfatti dell’ampia collaborazione con MAN. I nostri team tecnici hanno lavorato insieme per garantire che per ogni applicazione venissero individuate le specifiche di trasmissione ideali”.
La Serie 3000™ di Allison comprende trasmissioni PowerShift completamente automatiche a sei marce ravvicinate con controllo programmabile, per un adattamento ottimale della trasmissione alle condizioni operative specifiche. Nel settore della raccolta rifiuti sono garantite basse velocità e un’elevata trazione durante la guida lenta, ad esempio nelle discariche. Un altro vantaggio è l’eccezionale manovrabilità. Le marce superiori sono progettate come overdrive per la guida urbana e interurbana a regimi motore economici.Le trasmissioni Allison garantiscono un funzionamento efficiente, un risparmio ottimale di carburante e costi di manutenzione ridotti per le flotte comunali di tutto il mondo.