Ogni progresso nella tecnologia nasce da una specifica e pressante esigenza e grazie a un’intuizione di chi viene coinvolto nel problema. La raccolta porta a porta a tariffa puntuale che Contarina applica in modo sistematico dal 2001, è il risultato di tanti piccoli fattori nei quali la capacità delle persone di elaborare idee in cui credono e di realizzarle, collaborando in gruppo, sono state la carta vincente. Tutto si concentra nell’Organizzazione delle fasi di processo. Tra queste, grande peso hanno la Programmazione, il Monitoraggio e la Consuntivazione della qualità e dei costi della raccolta.
Correva l’anno 2009 quando l’allora Consorzio Priula chiedeva al Partner Tecnologico I&S di Trento, di supportare la propria società operativa Contarina nell’individuazione di un prodotto software che le consentisse di assegnare a un operatore, da poco assunto, l’incarico di svolgere il servizio di raccolta porta a porta in una zona a lui sconosciuta per poter così consuntivare in automatico il percorso fatto con quello programmato. Da allora sono state analizzate e testate soluzioni proposte da diverse aziende che si sono cimentate nel settore del “Fleet Management”.
Dopo attente analisi, nel 2014 Contarina decide di sviluppare ulteriormente il progetto originale con lo scopo di ottenere un sistema integrato tra l’organizzazione dei percorsi e il controllo georeferito degli svuotamenti, azione necessaria all’applicazione della Tariffa Puntuale. La risposta alla richiesta di Contarina è arrivata dal partner storico del progetto LeO “Localizzazione e Organizzazione”. L’azienda I&S di Trento, attraverso un’evoluzione dell’idea originale, ha infatti proposto la migliore soluzione che garantisce ottimizzazione, veloce ritorno dell’investimento e prospettive di crescita molto interessanti.