La municipalizzata Residuos Sólidos Urbanos della regione spagnola di Castilla La Mancha gestisce una flotta di 157 veicoli che si occupano del servizio di raccolta e trattamento dei rifiuti dei circa 400.000 cittadini che vivono nella provincia di Ciudad Real. Ultimamente, ha preso in consegna 22 nuovi veicoli allestiti con trasmissioni automatiche Allison.
“Lavoriamo con le trasmissioni Allison da oltre dieci anni” racconta Ignacio Aguilar, Direttore del Settore tecnico della municipalizzata spagnola. “All’inizio li abbiamo installati solo su compattatori a noleggio, però, una volta visto come funzionavano, abbiamo capito che tutti i veicoli per la raccolta rifiuti avrebbero dovuto montare quel tipo di trasmissioni completamente automatiche”. L’impresa stima che i nuovi veicoli realizzeranno una media di 2.500 ore l’anno e 50.000 km/anno su 50 percorsi distinti, raccogliendo diversi tipi di rifiuti nei comuni della provincia. I nuovi veicoli saranno suddivisi tra il Centro di Trattamento Rifiuti di Almagro e i sei centri di trasferimento dell’impresa.
Dei 22 nuovi veicoli, 14 sono degli Iveco noleggiati da Fraikin, impresa leader nel noleggio di veicoli industriali e commerciali. Dodici compattatori a carica posteriore sono degli Iveco Stralis AD260S33 Y/PS Aut.E6RS, con allestimento ROS ROCA Olympus Plus 22. Gli altri due sono Iveco Stralis AD190S33/P Aut.E6RS con allestimento ROS ROCA Olympus Wide 16.
“Abbiamo scelto le trasmissioni Allison per tutti i veicoli destinati alla raccolta rifiuti, all’antincendio e all’emergenza” ha detto Ángel Vallcorba, Direttore Tecnico di Fraikin Spagna. “La nostra esperienza è stata sempre positiva e poter disporre sui nostri veicoli municipali della tecnologia Allison ci fa stare più tranquilli”.
Un altro Iveco Stralis AD 260 S31Y/PS, acquistato in proprietà, è allestito con carica laterale OMB CMPL7ETS. I sette restanti veicoli sono dei Renault trucks sempre di proprietà della municipalizzata. Quattro con carica posteriore o laterale, allestiti da ROS ROCA, un lavacontenitori a carica laterale SITA, modello Aquatec e due con allestimento con gru Atlas, modello 96.3 AE SL e cassone Cayvol Recupres 23.
“I veicoli allestiti con gli Allison lavorano più ore, passano meno tempo in officina e i costi di manutenzione sono più bassi”, ha detto Aguilar. “Inoltre, gli autisti apprezzano il maggior comfort di guida. La raccolta rifiuti implica numerose fermate e ripartenze, e la tensione sulle articolazioni di gambe e braccia con il cambio manuale è notevole”.
La flotta di Fraikin Noleggio Veicoli comprende 40 veicoli con trasmissioni Allison. Prima della consegna di 14 veicoli a Residuos Solidos Urbanos, Fraikin aveva già fornito all’impresa altre 18 unità Iveco e Renault, allestite con gli Allison. “Si parla della sicurezza degli autisti e di una minore incidenza di sinistri, assieme a migliori prestazioni e maggiore produttività”, ha detto Vallcorba. “I veicoli speciali sono difficili da sostituire a causa del loro allestimento, pertanto mentre li stanno riparando per via di avarie, la continuità del servizio viene messa a rischio”.“E’ facilmente dimostrabile che grazie all’utilizzo della trasmissione Allison riduciamo le avarie ai veicoli. I mezzi vanno molto meno spesso in officina e soprattutto riduciamo il numero di incidenti che portano a diversi giorni di fermo veicolo. Inoltre, se la guida è efficiente, avremo un risparmio di combustibile” ha concluso.