Iveco a Ecomondo 2016 con tante novità anche per i servizi ecologici

Importante presenza di Iveco ad Ecomondo 2016: all’interno dell’area espositiva di oltre 400 mq sono stati esposti i modelli più significativi della gamma, con le più innovative trazioni alternative, per mettere in luce la forte vocazione di Iveco per la sostenibilità.
Tra le novità per l’igiene urbana ha colpito l’Eurocargo Natural Power 120EL21/P alimentato a gas naturale compresso (CNG). A rappresentare invece la gamma dei leggeri era esposto un Nuovo Daily Electric 35S60 presentato in anteprima nella versione cabinato. Il Nuovo Daily è disponibile inoltre anche nella versione Natural Power 35C14N con motore a gas naturale compresso (CNG) da 136 Cv.
Ma andiamo con ordine. Il Nuovo Eurocargo è una versione 210 cv “super-ecologica” del motore Tector 6, alimentato a gas naturale compresso (CNG). Grazie alla riprogettazione delle bobine di accensione, della valvola blow-by, dei pistoni e degli anelli di tenuta, Iveco ha ottenuto vantaggi significativi in termini di efficienza, emissioni e manutenzione. I modelli Eurocargo a gas naturale sono estremamente silenziosi, e tale caratteristica li rende perfetti per i servizi urbani notturni.
Passiamo ora al Nuovo Daily Natural Power, modello 35C14N, nella versione che utilizza gas naturale compresso. Il veicolo offre un vantaggio nelle aree urbane a traffico limitato grazie al suo funzionamento pulito e silenzioso. Grazie alla sostenibilità della tecnologia CNG, permette di ottenere le stesse prestazioni e rapidità di risposta di un motore diesel equivalente. Il motore da 3,0 litri, con i suoi 136 CV e la migliore coppia di categoria con 350 Nm, può affrontare ogni missione, comprese quelle per il settore ecologia. L’incredibile riduzione del livello di rumorosità, il 50% in meno rispetto al suo equivalente diesel, lo rende un veicolo silenzioso oltre che ecologico: un grande valore aggiunto nelle aree urbane con zone a basse emissioni, con -25% di NOx, -97% di particolato rispetto alla versione diesel. Il Nuovo Daily Natural Power offre ottime prestazioni in termini di consumi che risultano ridotti fino al 40% rispetto all’equivalente versione diesel, garantendo un’autonomia fino a 490 Km (NEDC). Per chi cerca le “zero emissioni” c’è il Nuovo Daily Electric al 100% elettrico, che garantisce la massima sostenibilità, alti livelli di affidabilità e si adatta perfettamente alle più svariate missioni in ambito urbano, come la distribuzione porta a porta, la raccolta rifiuti e il trasporto urbano di persone. Il suo consumo di energia è ridotto grazie all’utilizzo di ausiliari elettrici ad alta efficienza e al nuovo sistema di batterie riciclabili al 100%. Grazie alle modalità di ricarica flessibile, brevettata da Iveco, è possibile ricaricare le batterie tramite dispositivi pubblici o privati e, in caso di ricarica rapida, il tempo medio risulta di circa due ore. Il veicolo è best-in-class per efficienza e garantisce un’autonomia, misurata secondo ciclo di omologazione NEDC, che può arrivare fino a 280 km, ottenuta in configurazione con tre batterie. Il nuovo sistema di segnalazione acustica per i pedoni lo rende assolutamente sicuro per il suo impiego in ambito urbano.

www.iveco.it