Ad IFAT 2016 (la fiera biennale dedicata al settore del riciclo, dell’ambiente e dell’energia e delle attrezzature per i lavori di manutenzione stradale e comunali) Allison Transmission è stata presente oltre che con la sua gamma di trasmissioni completamente automatiche, anche sugli stand dei principali costruttori europei di veicoli per la raccolta rifiuti e i servizi municipali.
Il Mercedes-Benz Antos da 26 tonnellate ha fatto il suo debutto europeo in fiera con un motore OM 936 da 7,7 litri e 260 kW (354 hp), telaio 2535L 6×2 e un Allison 3200. Il veicolo era anche provvisto del pacchetto di software FuelSense® di Allison, che consente considerevoli risparmi sui consumi.
Allison transmission utilizza la Continuous Power Technology™ grazie alla quale il convertitore di coppia brevettato moltiplica dolcemente la coppia alla partenza del veicolo per una avviabilità e una manovrabilità superiori e precisione millimetrica nelle manovre. Inoltre la potenza trasmessa in maniera ininterrotta alle ruote motrici assicura una velocità media più elevata e una maggiore produttività; in questo modo le flotte riescono a essere più performanti anche con motori più piccoli.
Sempre durante la manifestazione bavarese, Bucher Municipal ha presentato la sua CityFant 6000, una spazzatrice stradale con motore singolo, telaio ATEGO tipo 1524K e motore Euro 6. La nuova spazzatrice Bucher è allestita con una trasmissione Allison 3500 e ha una carreggiata di 3.360 mm, un motore OM 936 che eroga 238 hp (175 kW) a 2.200 giri/min e 1.000 Nm di coppia a 1.200-1.600 giri/min.
In generale, la durata, le prestazioni, i consumi e il controllo del veicolo alle basse velocità rendono gli automatici Allison la trasmissione ideale per superare le sfide quotidiane della raccolta rifiuti, del lavaggio delle strade e degli altri servizi municipali.