Si terrà domani a Roma presso la Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università La Sapienza (Sala del Chiostro) il Convegno FISE Assoambiente – AIDIC su “La revisione del BRef sul trattamento rifiuti: nuove tecnologie e vincoli per le imprese”.
Lo scorso 18 dicembre l’EIPPC Bureau e il JRC hanno diffuso la prima bozza (D1) della nuova versione del BRef relativo al trattamento dei rifiuti (WT BRef). Il documento presenta importanti modifiche rispetto alla versione oggi nota, non solo a livello di struttura e tecnologie comuni ma soprattutto in relazione all’introduzione del capitolo sulle BAT CONCLUSION che riporta i riferimenti vincolanti (a livello tecnico, di capacità impiantistica e limiti di emissione) per il rilascio ed il rinnovo delle future autorizzazioni AIA, alle quali tutti gli impianti soggetti dovranno adeguarsi al fine di poter proseguire la propria attività.
Il Convegno mira quindi a fornire un aggiornamento in materia, anche in relazione ai commenti che si stanno formalizzando a livello europeo su questo prima bozza, non solo per quanto riguarda gli aspetti tecnici ma anche i profili legali.