Ecolamp è tra i fondatori di Eucolight, la nuova associazione Europea dedicata ai RAEE del settore Lighting, nata per dare voce ai Sistemi Collettivi RAEE specializzati nel gestire la raccolta e il riciclo delle lampadine e degli apparecchi di illuminazione.
“Sono oggi in esame a livello Europeo diversi interventi che interessano il sistema di riciclo dei RAEE – ha commentato Fabrizio D’Amico, direttore generale di Ecolamp – EucoLight si adopererà per garantire che i cambiamenti che ne deriveranno e che inevitabilmente andranno ad incidere anche a livello di singoli Stati Membri, siano appropriati per il settore dell’illuminazione. Sono lieto che Ecolamp sia parte attiva all’interno di questa nuova organizzazione per sostenere il lavoro in corso a livello Europeo di interesse per il settore Lighting.”
La nuova Direttiva Europea sui RAEE, recepita in Italia ad aprile 2014 (D.Lgs 49/2014), ha avuto un impatto maggiore sul comparto dell’illuminazione rispetto a qualsiasi altro settore industriale. Nonostante il singolo prodotto abbia un peso contenuto, il numero di lampadine raccolte e riciclate in Europa è di molto superiore a quello di tutte le altre tipologie di apparecchiature elettriche. Inoltre, a differenza della maggior parte degli altri rifiuti RAEE, raccogliere e riciclare lampade non genera alcun valore economico. La maggior parte delle sorgenti luminose sono in aggiunta fragili e pericolose, fattori che le rendono difficili da trasportare e che rendono necessari impianti di riciclo specializzati.
L’associazione Eucolight, con sede a Bruxelles, è stata costituita per rispondere positivamente a queste sfide e interagire in maniera efficace con gli altri enti e associazioni di categoria Europei. Eucolight lavorerà per migliorare il sistema normativo che fa capo ai rifiuti del comparto dell’illuminazione, per assicurare eque condizioni all’interno del sistema (il cosiddetto level playing field), per supportare lo sviluppo di adeguati standard internazionali, per fornire un orientamento e un supporto ai propri membri.
La partecipazione a Eucolight è aperta a qualsiasi Sistema non-profit di riciclo dei RAEE e stabilito in Europa, che adempia agli obblighi di Responsabilità Estesa del Produttore del settore Lighting. Sono attualmente soci Eucolight Sistemi Collettivi RAEE provenienti da 16 differenti Stati Membri dell’Unione Europea.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.eucolight.org oppure contattare la segreteria generale, Marc Guiraud.
Juan Carlos ENRIQUE, presidente neoeletto del comitato direttivo di Eucolight e direttore generale di AMBILAMP (Spagna) dichiara “La creazione di Eucolight è un’importante pietra miliare per i Sistemi Collettivi Europei specializzati nella raccolta e riciclo delle lampade e degli apparecchi di illuminazione, che ora avrà un volto e una voce a Bruxelles. Eucolight aiuterà a rafforzare le attività e i servizi in Europa dei propri membri, oltre a aiutarli a promuovere migliori servizi di riciclo dei prodotti di illuminazione, con l’obiettivo di raggiungere un’efficiente circular economy”