Il terzo rapporto IFEL sulla tariffazione puntuale nella versione digitale è disponibile in dowload gratuito sul portale IFEL.
Il lavoro è articolato in due parti, fra loro sinergiche :
la prima contiene un’analisi statistica sulla diffusione dell’approccio PAYT a livello territoriale e per classi demografiche dei Comuni, sulla distribuzione dei regimi tariffari e sui gestori del servizio di raccolta; interessanti gli approfondimenti sui Comuni passati in TP nel triennio 2020-2022, e soprattutto sulle performance ambientali, analizzate anche comparando i Comuni in TP con Comuni simili (per dimensione demografica e localizzazione geografica) in regime presuntivo di prelievo. Tutti i dati sono al 2022.
La seconda parte del Rapporto, aggiornata ad ottobre 2024, è invece dedicata alle policy e all’azione delle Regioni per promuovere la TP: per ciascuna di esse l’analisi si focalizza su tre ambiti, che potrebbero essere le tre “leve” che le Regioni utilizzano – o che potrebbero utilizzare – per promuovere e favorire la diffusione dei regimi di tariffazione puntuale:
A) Previsioni della pianificazione in materia di rifiuti urbani e normativa ad hoc regionale/delle Province Autonome in materia di TP.
B) Strumenti di facilitazione e supporto: linee guida, regolamenti tipo, accordi di collaborazione con le Autorità d’ambito e/o le Anci regionali.
C) Leva economica: contributi e/o agevolazioni.
In alcuni casi è stato già possibile delineare i risultati dell’azione regionale, in termini di incremento dei Comuni in TP.
Cliccare per leggere il rapporto