Nord Engineering, con le sue soluzioni di smart waste management è oggi presente in oltre 20 Paesi nel mondo, dove l’azienda lavora al fianco di enti e municipalità per sviluppare progetti su misura sempre più sostenibili, sia economicamente che ambientalmente.
L’obiettivo è trasformare i rifiuti in una risorsa, attraverso la promozione del riciclo, l’upcycling e scelte più consapevoli da parte dei cittadini, insieme all’adozione di soluzioni ad alta tecnologia che puntano a ridurre progressivamente l’impatto della raccolta.
Una digital + green transformation che, nel caso di Nord Engineering, inizia sin dalle prime fasi di produzione. Il 78% dei materiali usati per produrre i contenitori e l’88% di quelli per le attrezzature, come il sistema automatizzato bilaterale e mono operatore Easy, sono infatti rinnovabili. L’intero processo avviene in uno stabilimento robotizzato di ultima generazione, costantemente ottimizzato per ridurre il consumo energetico e alimentato da un impianto fotovoltaico da 288.093,6 GJ annui.
In un’ottica di filiera corta e valorizzazione del territorio, Nord Engineering ha inoltre scelto di affidarsi per il 65% a fornitori locali, limitando così l’impronta di CO2 legata a logistica e trasporto. Sono questi solo alcuni dei dati che raccontano l’impegno concreto dell’azienda in fatto di sostenibilità, e il suo percorso verso una gestione dei rifiuti che guarda alle smart&green city del futuro.