TOP UTILITY 2024, ECCO LE NOMINATION

Top Utility, il premio assegnato alle eccellenze nel settore dei servizi pubblici, compie dodici anni e, come di consueto, rende note le “cinquine” delle migliori aziende divise per categoria, all’interno delle quali verranno prescelte le realtà da premiare. Appuntamento il 13 marzo 2024 alle ore 9.30 presso la Camera di Commercio di Milano.

La selezione è basata sull’analisi delle performance e dei parametri compiuta dal team di ricerca di Althesys, guidato dall’economista Alessandro Marangoni. Sono 19 le società presenti nelle sette cinquine, tra le quali multiutility di dimensione nazionale come A2AAceaEnelHera e Iren, o realtà regionali come le lombarde AcinqueAcque Bresciane, Brianzacque, CAP, Silea e Uniacque, la torinese Smat, l’aostana CVA,  la modenese Aimag. Passando al Centro troviamo le toscane Acque, EstraGaiaNuove Acque ma anche Marche Multiservizi (Pesaro).

Come d’abitudine, i riconoscimenti saranno assegnati in occasione della presentazione dello studio “Le performance delle utility italiane. Analisi delle 100 maggiori aziende dell’energia, dell’acqua, del gas e dei rifiuti”, che sarà illustrato nel corso della conferenza “Le utility, governare la complessità”. Sette i premi: Assoluto, Territorio e Comunità, Formare Talenti, Ricerca e Innovazione, ESG, Competitività e Efficienza e Comunicazione.

Di seguito tutte le nomination, divise per categoria e in  ordine alfabetico.

Per la categoria Top Utility Assoluto, la rosa dei migliori è composta da Acque, CAP, CVA, Iren e Marche Multiservizi.

I top five alla voce Territorio e Comunità sono invece Acque, Brianzacque, Marche Multiservizi, Nuoveacque, Uniacque.

 Le aziende migliori nella categoria Formare Talenti sono, Estra, Gaia, Iren, Marche Multiservizi, Nuoveacque.

In lizza per Ricerca e Innovazione ci sono A2AAcea, Hera, Iren e Smat.

Nella cinquina di ESG figurano A2A, Acque,  Brianzacque, Hera e Iren.

Per il premio Competitività e Efficienza sono candidate Acinque, Acque, Acquebresciane, Brianzacque e Silea.

Infine per la categoria Comunicazione i nominativi sono: Aimag, CAP, CVA, Enel e Estra.

È possibile accreditarsi e consultare il programma completo al link