Sistema ID&A: il Comune di Reggio Calabria ha reso operative in varie zone della città le Isole ecologiche modulari informatizzate modello “COMBO”.
Una delle sfide che molte realtà italiane stanno affrontando è la gestione della raccolta differenziata dei rifiuti. Nonostante le percentuali di raccolta siano migliorate nel corso degli anni, esistono ancora aree in cui la radicazione di comportamenti virtuosi da parte degli utenti rappresenta una seria criticità. Le Amministrazioni Comunali si stanno muovendo per garantire ai cittadini servizi di raccolta più strutturati, promuovendo nuove strategie di integrazione della raccolta tradizionale con Isole Ecologiche Informatizzate, generando un sistema evoluto e con funzionalità completamente innovative.
ID&A, da 26 anni nel settore dell’Informatizzazione della raccolta rifiuti, appoggia le imprese e i comuni in questo processo di cambiamento, doveroso affinché si raggiungano comuni obiettivi nazionali ed europei. Un esempio recente di promozione di metodologie di raccolta smart è costituito dal Comune di Reggio Calabria, che ha reso operative in varie zone della città le Isole Ecologiche Modulari Informatizzate di ID&A modello “COMBO”.
COMBO è un’isola ecologica di prossimità intelligente e costantemente operativa, la cui caratteristica principale, oggetto di brevetto europeo, è la modularità: aggiungendo o sottraendo moduli in base alle necessità, COMBO consente di variare la quantità e la tipologia dei materiali raccolti in qualsiasi momento. L’Isola Ecologica è a ridotto impatto visivo, integrandosi perfettamente con il contesto urbano in cui viene inserita.
L’utente si identifica tramite badge presso l’elettronica “HORUS-ID”, situata in zone di conferimento in acciaio inox per garantire igiene e resistenza al contatto con qualsiasi tipo di rifiuto. COMBO grazie alla comunicazione con la piattaforma gestionale di ID&A “Base Station”, consente un’analisi dei dati di conferimento puntuale, nonché il monitoraggio del livello di riempimento dei contenitori grazie ai dispositivi HORUS-US, la geolocalizzazione tramite GPS integrato e il controllo diretto delle zone limitrofe grazie a un sistema di videosorveglianza.
La puntualità e l’efficacia dei Sistemi ID&A sono attestate dai risultati raggiunti in molteplici località italiane e spagnole in cui si è superata la soglia dell’80% di Raccolta Differenziata da parte degli utenti. Questo dato dimostra la concreta utilità nell’adottare soluzioni funzionali e di elevato pregio come quelle proposte da ID&A, che incentivano i cittadini allo svolgimento della raccolta differenziata con un conseguente miglioramento della qualità della vita e dell’ambiente.