Gruppo AVR è una società di servizi e facility management dal 1966. Negli ultimi 20 anni ha rafforzato il proprio business nel settore ambientale con l’acquisizione e la realizzazione di impianti di selezione, trattamento e stoccaggio rifiuti. Oggi gestisce quattro piattaforme per lo stoccaggio e il trattamento dei rifiuti sia urbani che speciali, pericolosi e non pericolosi, a Guidonia Montecelio (RM), Anagni (FR), Acquaviva delle Fonti (BA) e Capurso (BA).
L’impianto di Guidonia Montecelio è stato inaugurato nel maggio 2016 con tre linee impiantistiche distinte e indipendenti, una per il trattamento e recupero dei rifiuti da spazzamento stradale e le altre due per la selezione dei rifiuti solidi recuperabili provenienti dalla raccolta differenziata (imballaggi in carta/cartone e imballaggi in plastica/multi-materiale leggero). La nascita di questo impianto è stata fortemente voluta dalla proprietà che vede nell’economia circolare il futuro dei servizi ambientali.
L’impianto rappresenta una sintesi tra gestione dei rifiuti, tecnologia e innovazione ed è la soluzione alla crescente complessità delle normative in tema di rifiuti; soluzione che risponde anche alla necessità di immettere sul mercato materie prime seconde per sopperire alle mancanze di nuove materie prime dal territorio. Delle tre linee impiantistiche che si sviluppano su una superficie di 20.000 mq, quella relativa a selezione, trattamento e recupero dei rifiuti da spazzamento stradale consente, con un processo brevettato di lavaggio “soil-washing”, un recupero di materiali fino al 95%, di cui il 55% utilizzabile nel settore delle costruzioni come sabbia, ghiaino e ghiaietto di qualità certificata.
Una soluzione innovativa unica in un territorio tuttora povero di tecnologie nel settore:
• assicura il massimo recupero dimateria e alta qualità dei prodotti recuperati
• ha un’importante valenza ambientale, rimettendo in circolo materiali altrimenti destinati a discarica
• riduce i costi di smaltimento conconseguenti risparmi economicilungo tutta la filiera
• contribuisce al raggiungimento delle percentuali di recupero previste dalle normative vigenti.
L’impianto è arricchito dalle linee di recupero di carta e cartone e del multimateriale leggero (plastica e metalli) che, attraverso l’utilizzo di tecnologie avanzate, assicurano la massima separazione delle frazioni recuperabili dalle frazioni di scarto e consentono di recuperare 30.000 tonnellate all’anno di rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata, tra cui quelli dei Comuni dove il Gruppo AVR è gestore dei servizi di igiene urbana.
L’elevata efficienza di separazione permette di ottenere materiale riciclabile di alta qualità, per cui i Consorzi di filiera (Corepla, Comieco, Ricrea, Cial, Coripet) riconoscono un corrispettivo economico più elevato, a beneficio delle Amministrazioni e dei privati che conferiscono il rifiuto presso l’impianto di AVR S.p.A..
info@avrgroup.it, www.avrgroup.it