La 5° Conferenza Nazionale sull’economia circolare, organizzata dal Circular Economy Network, in collaborazione con ENEA e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e della Commissione Europea, si svolgerà il 16 maggio a Roma, presso il Nazionale Spazio Eventi, in Via Palermo 10, dalle ore 10.00 alle ore 16.00.
La Conferenza è l’occasione per la presentazione del Rapporto sull’economia circolare, elaborato dal Circular Economy Network in collaborazione con ENEA, che raccoglie i dati più aggiornati sull’andamento dei principali indicatori di circolarità dell’economia italiana e compara la performance del nostro Paese con quelle delle principali economie europee.
Questa edizione presenta, inoltre, un focus dedicato a Le scelte dei consumatori per l’economia circolare, con un’indagine realizzata in collaborazione con Legacoop e Ipsos, e gli approfondimenti sui i temi di grande attualità come le materie prime critiche e i progetti per l’economia circolare del PNRR.
Modera Antonio Cianciullo, Huffington Post, mentre l’apertura dei lavori è affidata a Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
La Conferenza, quest’anno, è modulata in due sessioni. La sessione della mattina è dedicata alla presentazione del Rapporto da parte di Edo Ronchi e sarà l’occasione per fare il punto sulle performance del nostro paese con: il Ministro Gilberto Pichetto Fratin; Roberto Morabito, Direttore ENEA; Simone Gamberini, Presidente Legacoop; Marco Frey, Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna; Laura D’Aprile, Capo Dipartimento Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica; Barbara Clementi, Ministero Imprese e Made in Italy; Katia Da Ros, Vicepresidente Ambiente Confindustria; Stefano Ciafani, Presidente Legambiente; Giorgio Graziani, Segretario Confederale CISL. La sessione del pomeriggio è dedicata alle testimonianze di alcuni protagonisti dell’economia circolare che ci racconteranno le nuove sfide che le imprese devono affrontare in un contesto in rapida evoluzione.
È prevista anche la diretta streaming sul canale Linkedin del Circular Economy Network e sul canale Youtube della Fondazione
Il programma dei lavori al seguente link
Programma | Link