Presentato ECO, il primo festival nazionale dedicato alla mobilità sostenibile

ECO è un evento per fare il punto sulla transizione ecologica delle nostre città con dibattiti, talk, case history nazionali ed europee e tanti ospiti d’eccezione. Avrà luogo a Padova il 19 e 20 aprile prossimi. Illustrato ieri in conferenza stampa il programma della manifestazione: i dibattiti e talk tra istituzioni, imprese, politica, associazioni, università ed esperti.

A che punto è la transizione ecologica della mobilità in Italia? Come può incidere il PNRR nella realizzazione di questo obiettivo? Quali sono le best practice a livello europeo da ripercorrere in Italia? Quali le principali sfide per le amministrazioni locali? Fornire risposte concrete a queste e ad altre domande in tema di mobilità sostenibile è l’idea alla base di  ECOIl festival della mobilità sostenibile, il primo in Italia nel suo genere, in programma a Padova il prossimo 19 e 20 aprile 2023.

La manifestazione, organizzata con il patrocinio e la collaborazione di ANCI (Associazione nazionale comuni italiani), si pone l’obiettivo di comprendere, attraverso i dati, i numeri e gli scenari a che punto è la transizione verso la mobilità sostenibile nel nostro Paese e di promuovere il confronto tra i principali attori in campo.

La mobilità sostenibile, com’è evidente non è un concetto astratto o un principio teorico (basti pensare che nel nostro Paese ogni giorno si spostano 8 milioni di persone per 100 milioni di km) e pertanto, per poter essere pienamente realizzata nei tempi previsti dall’Agenda 2030, ha bisogno di un humus culturale nel quale è la consapevolezza delle persone a rendere la transizione sempre più concreta, più rapida, più efficace. A pensarla così le aziende protagoniste dell’evento: Trenitalia, Enel X Way, ACI, Intesa San Paolo, AON e CONAI.

L’evento si rivolge a un pubblico di addetti ai lavori e stakeholder della green mobility, imprese, amministratori pubblici, istituzioni, ma anche appassionati e interessati al tema. Testimonial  è Neri Marcorè, da sempre impegnato nella sensibilizzazione alla sostenibilità ambientale, anche attraverso le scelte artistiche e l’impegno quotidiano.

Il programma dell’iniziativa, che si svolgerà nel Centro Culturale Altinate S. Gaetano di Padova, prevede talk, dibattiti, interviste, illustrazioni di case history, analisi e testimonianze anche internazionali, che metteranno a confronto i diversi protagonisti della mobilità nelle nostre città.

Diversi gli interventi di protagonisti autorevoli, a vario titolo, della mobilità nelle nostre città. I contributi di docenti e relatori delle Università degli Studi di Padova, dell’Università degli Studi Roma 3, della Fondazione Caracciolo, dell’istituto di ricerca e consulenza Decisio, dell’istituto ISPRA e di Clean Cities Campaign forniranno dati scientifici sulla transizione in corso su cui si articolerà il confronto.

In particolare, Claudio Magliulo di Clean Cities Campaign, oltre ad illustrare le azioni intraprese per sollecitare le città a dare priorità alla mobilità attiva, condivisa ed elettrica, esporrà i risultati di un test applicato a 36 città europee per verificare il percorso intrapreso per il raggiungimento di una mobilità a emissioni zero entro il 2030.

A tagliare simbolicamente il nastro dell’iniziativa sarà l’intervento del Presidente ANCIAntonio De Caro, a testimonianza della centralità del ruolo delle amministrazioni comunali nella promozione di iniziative improntate alla sostenibilità sul territorio. Partner dell’evento, promosso da Ludo Editore e Bigup Eventi, sono anche Confartigianato, Federturismo, Estrima, Bosch.

Per registrarsi ed avere tutti gli aggiornamenti sul programma è possibile visitare il sito www.ecofest.net.