FOTON è la più grande azienda cinese di produzione di veicoli industriali da 16 anni consecutivi. Con una produzione annua di 650.000 veicoli, distribuiti in più di 110 paesi, è il primo produttore al mondo ad aver infranto la barriera dei 10.000.000 di veicoli venduti dalla sua costituzione nel 1996, un “brand value” di 26 miliardi di dollari ed una gamma che spazia dai mini truck (2.5 ton.) fino a trattori e dumper da 49 tonnellate dotati di tutti i tipi di alimentazione termica elettrica e ad idrogeno.
Questo è il biglietto da visita di FOTON : visto l’attuale trend del mercato, il suo sbarco in Italia non poteva essere che con un veicolo a propulsione elettrica, anzi una gamma di veicoli elettrici, perché FOTON, forte del suo brand internazionale, ha deciso di lanciare nel prossimo biennio, un primo spaccato della sua gamma di veicoli elettrici, contraddistinti dal marchio “i BLUE”.
La strategia di approdo è chiarissima, entrare sul mercato rispecchiando quelle che sono le caratteristiche che hanno sempre contraddistinto il brand: affidabilità ed innovazione. FOTON non vuole aggredire il mercato, ma bensì proporre soluzioni che porteranno il cliente a scegliere i veicoli della gamma “iBLUE”.
La conferma arriva dalla scelta di lanciare come primo veicolo lo chassis-cab da 6 ton., non esattamente il best seller in Italia, non una macchina da record di immatricolazioni, ma bensì il veicolo dell’intera gamma più testato dal mercato. In produzione dal 2018 con un totale di oltre 30.000 unità vendute nel mercato interno. Con una portata da primo della classe di ben 3.5 ton, il T5, questo il nome scelto da FOTON, si presenta come un veicolo adatto ad ogni tipo di missione.
Batterie Litio Ferro Fosfato da 81 KWh prodotte da CATL, con di un sistema per il mantenimento della temperatura di esercizio ideale, che garantiscono autonomie di oltre 200 kms in qualunque condizione.
Il telaio a “C”, sintesi di robustezza, permette di ancorare ogni tipo di allestimento e trasformazione. Il veicolo è dotato di tutti i sistemi di sicurezza attiva e passiva (ADAS) richiesti dalla nuova omologazione in vigore dal luglio di quest’anno. FOTON sarà distribuita in Italia da un network selezionato di concessionarie in grado di coprire tutto il territorio nazionale sia per vendite ma soprattutto per assistenza.
Quest’ultima infatti, risulta essere il principale focus di FOTON: ridurre al minimo i fermi mezzo e offrire una risposta tempestiva per ogni problema. A conferma di questo, verrà creato in Italia un centro di formazione e distribuzione ricambi per soddisfare le richieste nazionali e di altri stati europei. Anche i termini di garanzia sono da considerarsi un valore aggiunto, 5 anni o 200.000 kms su batterie e power-train e 36 mesi sulle parti meccaniche.
Prezzo concorrenziale e tempi di consegna molto brevi sono gli ultimi segni distintivi di quello che sarà T5 “iBLUE” Full Electric, il primo veicolo della gamma elettrica, primo di una lunga serie che affermerà anche in Italia il brand FOTON.
Ecomondo PAD. C7 075