ESA-Com (Eco Servizi Ambientali Comunali) è una società a capitale pubblico, partecipata direttamente da 25 comuni veronesi. Si occupa, tra le altre cose, della raccolta rifiuti nella zona sud della provincia di Verona, servendo circa 133mila abitanti. L’azienda applica sul territorio la tariffazione puntuale per quanto concerne i conferimenti del secco indifferenziato e dell’organico. “Negli anni abbiamo ottenuto risultati significativi in ambito di raccolta differenziata, con una percentuale che supera in media l’83%, e in alcuni comuni il 90% – racconta il direttore generale Maurizio Barbati -. Un altro dato che dà l’idea del servizio ottimale che forniamo è la raccolta del rifiuto indifferenziato pro capite ad abitante annuo che si aggira intorno ai 58 kg quando in altre realtà il quantitativo è il triplo”.
La raccolta del vetro su campane
Per la raccolta del vetro nel comune di San Giovanni Lupatoto, la società si avvale dallo scorso anno della collaborazione di un partner esperto come ESA (Ecologia Soluzione Ambiente). “Abbiamo sostituito le vecchie campane con le nuove che ci ha fornito l’azienda emiliana – dice Barbati -. Prodotti sostanzialmente diversi rispetto a quelli presenti prima, esteticamente più belli, in HDPE riciclato e riciclabile, tecnologicamente migliori e con la possibilità di implementare un’industria 4.0 per il rilevamento degli svuotamenti e dei conferimenti del vetro da parte degli utenti”.
I vantaggi
L’utilizzo delle campane stradali di Ecologia Soluzione Ambiente ha soddisfatto pienamente ESA-Com. “Da un lato, ci ha permesso di migliorare le condizioni di lavoro degli operatori che effettuano la raccolta rifiuti – spiega il dirigente – perché la campana stradale elimina completamente la movimentazione manuale dei carichi tipica nelle operazioni di raccolta porta a porta. Dall’altro lato, la presenza di una campana in strada impatta meno sul decoro urbano rispetto a quella di diversi contenitori da svuotare”. Altro aspetto non trascurabile è il costo operativo della raccolta su campana stradale, di gran lunga inferiore rispetto a quello del porta a porta. “Questo significa efficientamento del servizio – aggiunge Barbati – perché con i soldi risparmiati abbiamo la possibilità di investire in comunicazione ambientale per promuovere la cultura della differenziazione del rifiuto e il conferimento dello stesso a una qualità elevata”.
Gli obiettivi futuri
ESA-Com ha la volontà di portare avanti altri progetti, contando sulla professionalità di Ecologia Soluzione Ambiente. “Abbiamo intenzione di estendere la sperimentazione con l’azienda emiliana – rivela Barbati – proponendo ai comuni ad alta concentrazione demografica (o dove sono presenti condomini con un numero elevato di utenze) non solo il servizio della raccolta del vetro su campana, come fatto con successo a San Giovanni Lupatoto, ma anche il servizio di raccolta dell’organico”. Il direttore generale di ESA-Com chiarisce che la raccolta su campana non sostituirà la nostra raccolta domiciliare porta a porta. “Servendo un territorio di pianura, non avrebbe senso posizionare campane fuori dai centri abitati e costringere gli utenti a prendere la macchina per conferire i rifiuti, ma la raccolta su campana – conclude – è un servizio che, nel nostro territorio e per determinate tipologie di rifiuti, si integra molto bene con la raccolta domiciliare porta a porta. L’idea è quella di intervenire puntualmente dove riscontreremo situazioni di criticità”.
Ecomondo PAD. C7 160